hack 3DS

Hack Nintendo 3DS

ATTENZIONE! il 3DS si può bloccare per sempre se viene utilizzata una flashcard

«A quanto pare, il 3DS ha costituito per Nintendo un’eccellente occasione per abbandonare i suoi toni tradizionalmente pacati e amichevoli e dichiarare apertamente guerra ai pirati e ai loro dispositivi per la lettura delle copie illegali dei titoli disponibili sulle console portatili della compagnia. Utilizzando tali dispositivi (o qualsiasi altro tipo di contenuto non pienamente legale), infatti, sembra che il 3DS potrebbe bloccarsi in maniera definitiva, impedendo permanentemente l’utilizzo della console. E ciò è stato spiegato in termini netti e precisi proprio da Nintendo e in più di un’occasione.» [Fonte: NRU 116, maggio 2011]

Su 3DS è presente, come nel Wii, l’activity log (il diario) che registra e mostra tutte le attività fatte, ma a quanto sembra non lo mostra solo a voi, ma spedisce dei resoconti ad un server che se trova qualcosa che non gli “piace” vi rimanda un aggiornamento automatico: si aggiornerà il firmware con una versione che lo bricka. Avrete un 3DS inutile che, come stato dichiarato da negozianti e assistenza, non verrà ripreso indietro: dovrete ricomprarne un altro.
La soluzione è rinunciare alla connessione online e a tutti gli altri tipi di connessione: abilitate le connessioni, il 3DS cercherà automaticamente una rete nota o una libera per comunicare con il server.

-.-.-.-.-.-.-.-

Finalmente è stata ufficialmente annunciata una flashcard in grado di caricare le rom .3ds

Articolo sulle rom 3DS icon_link

Le novità sull’hack del 3DS sono:

1) flashcard icon_link
1a. la Crown 3DS che sarebbe dovuta essere pronta per la fine dell’anno 2011 ma di cui non si hanno più novità.
1b. una scheda sviluppata, pare, dal team Ace3DS
1c. la Gateway-3DS che funziona ed è in vendita icon_link

2) software icon_link
2a. una applicazione homebrew Hello world che pare in fase avanzata.
2b. We hacked it, di cui non si sa nulla
2c. il software Xcution
2d. custom firmware icon_link

-.-.-.-.-.-.-.-

Il gruppo LGC (Legacy) è riuscito ad estrarre la prima rom del 3DS! Tale gruppo ha già estratto le rom di giochi per DS e DSi quindi la notizia è da considerarsi veritiera.
Il gruppo sostiene che la rom è completa e affidabile al 100% e non dà alcun problema e va solamente creata una scheda flash perché funzioni.
Le rom estratte sono quelle della versione europea di “Tom Clancy’s ghost recon: Shadow wars” e “Super Monkey Ball 3D”. Le rom sono di 2048Mbit (256Mb). L’estensione dei file rom è .3DS .
[Qui] potete vedere la fotografia del dump.

-.-.-.-.-.-.-.-

La modifica è una operazione assolutamente legale in quanto la console appartiene fisicamente all’acquirente, che è libero di utilizzarla come meglio crede. Invece è illegale violare le leggi sul Diritto d’Autore e vendere questa flashcard.
Se scaricate, copiate, utilizzate giochi o software non originali dovete prima averne acquistato i diritti.
L’autore di questo blog e gli autori e i responsabili dei siti da cui sono tratte le fonti non si assumono alcuna responsabilità per l’utilizzo proprio e/o improprio che fate seguendo queste guide.
Attenzione: Quanto riportato qui è solo a scopo informativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi natura.

194 pensieri su “Hack Nintendo 3DS

  1. Ciao bel lavoro io volevo chiederti per quanto riguarda la r4i nera con adesivo rosso e dorato? e per l’n5? sai dirmi come farle funzionare

  2. Ciao ho una news l’r4i che ho io oggi e stata aggiornata e nei file ho trovato file nuovi con 3Ds scritto l’ho provato ma mi fa l’errore schermo nero e scritta si è verificato un errore … riavviare tu ne sai qualcosa poi volevo prender una flash decente r4i gold com’è?

  3. Ho personalmente testato la r4 rts e posso dire che funziona bene dopo l’aggiornamento al firmware per 3DS

  4. ciao io ho un r4 ultra che funzionava sul nds lite, ora ho comprato il 3ds, può funzionare?
    se si cosa devo fare?

    grazie mille!

  5. Ciao, ho l’R4 con l’ultimo aggiornamento (come vostra foto sopra), ma non riesco a vedere il.3ds del gioco Super_Monkey_Ball_. Come mai?

      • Ho un R4 con la scritta verde 3ds nintendo (R4i SDHC 3DS card for Nintendo 3DS console) ; ora ll tipo non so che aggiornamento ha fatto; mi diceva che era l’ultima versione(circa il giorno 7-10-2011…) e non riesco a vedere il.3d del gioco Super_Monkey_Ball_(scaricato 5-6 volte da diversi siti).
        Grazie.

        • La dicitura “3DS” sulla confezione indica che la scheda viene letta dalla consolle 3DS, oltre che sul DS ma permette di giocare solo ai giochi .nds e non .3ds. Come puoi vedere nel filmato in alto attualmente è possibile caricare rom .3ds solo una alla volta e solo con quell’accessorio enorme: le schede per caricare rom 3ds non esistono ancora, ma quando ci saranno ne pubblicherò la notizia

          • Ciao Emanuele,
            quindi dici che non andrà bene per i giochi 3d la mia scheda con la scritta verde 3ds… acquisto inutile ?

            • “inutile” no, ora puoi caricarci le rom del DS senza che ti si blocchi per sempre il 3DS (occhio che a novembre uscirà un nuovo aggiornamento del firmware 3DS)..
              Potrebbero fare un aggiornamento della scheda per cui legga anche i file .3ds, ma per ora non ci sono notizie al riguardo

              • Ciao Emanuele,
                qual’è il giusto link per scaricare il kernel per la mia R4i SDHC 3DS verde?
                Grazie molto gentile!

                  • Ciao,
                    ho provato a scaricare l’aggiornamento del 6-10-11, ma inserendo poi i file nell’r4 c’è schermata bianca; c’è da inserirli nelle cartelle ma come?nell’altro link http://www.r4i-sdhc.hk invece ci sono già i file dentro le cartelle ma è un aggiornamento di fine agosto. Sulla mia r4 c’è il link che ti ho riportato quindi dove scarico…?

                    • Ciao,
                      sì funziona ho firmware 1.4.3c e non ha l’adesivo (ulimited upgradable)ma perchè l’aggiornamento r4 del sito ……….com sono dei file “sciolti” e invece quelli del sito……..hk ha i file sotto le cartelle “gialle”, hanno comunque come dicevo degli agg.con date differenti

                    • che siano “sciolte” o meno non importa, devi metterle “sciolte” nella root (direttamente nella scheda) – altrimenti non vanno. Non devi metterle: X:\cartella\moonmeno ecc ma tutte: X:\moonmemo ecc dove la X sta per la lettera dell’unità della SD.
                      Non scaricare l’upgrade firmware package perché potrebbe rovinare la scheda. La differenza tra il sito -.com e il sito -.hk è che il secondo ha il server a Hong Kong e l’altro da qualche altra parte nel mondo.

                    • Ciao,
                      risolto probabilmente non avevo caricato i giochi (ora sono agg.al 6-10-11). Ora aspettiamo un agg.per vedere i giochi in 3d per la mia R4i SDHC 3DS verde. Grazie mi raccomando aspetto notizie!…

  6. Ciao Emanuele,
    sai se con l’aggiornamneto uscito ieri per l’R4, si vedono i giochi 3d scaricati /ho R4 i sdhc 3ds scritta verde/. Grazie.

    • Il Wood 1.39 (che, tra l’altro, da quando l’ho messo non mi vanno più i cheat, chissà perché) non permetter di caricare i giochi .3ds: quando ci saranno notizie a riguardo le riporterò. Quasi sicuramente nessuna delle flashcard attuali potrà caricare i giochi .3ds
      (ah, hanno estratto la rom di Ocarina 3D, la trovi nel blog)

  7. Ciao,
    ho scaricato l’agg.1.47b, ma mi è comparsa la videata bianca sul display: perchè? Ho quindi rimesso la versione precedente

  8. Ciao :) volevo chiederti una informazione: io ho acquistato da un mesetto una R4i3D (quella rosa) con gia installato il firmware ecc.
    Nel caso volessi aggiornarla come potrei fare?
    Non ho mai smanettato su queste cose..
    Grazie!

    • ciao! Gli aggiornamenti delle flashcard li posto qui: https://giocatorinintendo.wordpress.com/2010/10/29/firmware-flashcard-ds/ comunque tu puoi vedere sul sito ufficiale http://www.r4i3d.com/index.htm?l=en_US il mio consiglio è di non usare schede sul 3DS perché in caso di futuri aggiornamenti potrebbero non funzionare più e bloccarti la consolle (che sarebbe da buttare), se continuerai a seguire il blog troverai tutte le informazioni che ti servono

      • Ciao una domanda hO anche io l’r4i 3ds scritta verde con ultimo firmaware 1.4.3 v1.47b, ho dei problemi con dei giochi che vanno a rilento, specialmente i pokemon lunghiszimo il tempo di attesa x iniziare una lotta entrare in una casa.. Sai aiutarmi? Poi o letto dell “aggiornamento”, aggiornamenti di firmware sulla flashcard fatti dal sito originale? O aggiornamenti che puo’ fare la nintendo all’insapunta dell’acquirente?

        • Ciao, per il problema della lentezza le ragioni possono essere varie: dalla rom mal estratta, ad una SD poco compatibile con la flashcard.. prova a scaricare la rom da un’altra parte e se darà problemi anche quella c’è poco da fare, se hai un DS provala lì. La Nintendo per combattere la pirateria utilizza due metodi: il firmware della consolle (quello del 3DS si aggiorna automaticamente connettendolo a internet) e i blocchi nelle cartucce dei giochi che proteggono le rom estratte: per questo le flashcard devono essere aggiornate, per superare quei blocchi (oppure si applicano patch alle rom, com’è accaduto a Pokémon Bianco/Nero).

  9. Prima avevo questo problema di lentezza solo sul gioco dei pokemon (ma era non troppo fastidioso solo che a volte si bloccava e dovevo riavviare il gioco), poi schiacciando x sbaglio il tasto wifi x entrare nei giochi, ho avuto problemi dato che non ero connessa si è creato un errore e nom mi faceva piu’ uscire dalla schermata, una volta rientrata nella cartella giochi del r4 non si vedeva piu’ il gioco dei pokemon, cercando di avviarlo mi ha dato un errore e a tal punto non mi faceva piu’ accedere all r4 ho formattato la scheda sd rimesso tuttO provato ad avviare ma andava lentissimo, volevo provare a rifomattare l sd ma non mi faceva piu accedere a questo punto ne avevo una da 8gb a portata di mano ma stesso identico problema.. Dici che non è compatibile l sd? Dove posso comprarne una decente? Scusami x il papiro ma vorrei capire se puo’ essere anche un problema di flashcard mal funzionante.. Grazie mille! :)

    • ora in che formato è formattata la SD? prova a vedere se cambiando da FAT32 a FAT hai dei miglioramenti, e prova anche con una SD più piccola, da 2GB.. puoi comprarle all’Expert, credo anche in un supermercato decente (Iper, Esselunga)

  10. scusate ho appena acquistato per mio figlio una r4i-sdhc 3ds con tf da 4gb ha scaricato il kernell 1,47b e 1.48b, l’ho esploso e caricato sulla tf dal sito ma quando la inserisco nella consolle mi rimane con scritta loading senza fare nulla .
    sto sbagliando qualcosa?

    • il consiglio è sempre quello di non usare flashcard sul 3DS; comunque prova a vedere se hai scaricato il fw per la tua scheda: perché se vedi sul sito ce ne sono varie (con/senza bollino giallo, con/senza (i)).

  11. ciao scusa il disturbo , ho scaricato dal sito l’ultimo fw l’ho caricato dopo averlo formattato ma esplodendolo non ci sono all’interno le solite tre cartelle piu r4.dat ma tutti i file .la scheda acquistata e’ una microsdhc , non è che devo partire con una versione meno aggiornata e poi aggiornare ?

  12. si ho provato anche la versione inglese senza successo adesso riformatto tutto con sd formatter e ci riprovo.
    ho una r4 gold che funziona tranquillamente .
    l’unica differenza è che in r4i-sdhc il software non è in cartelle ma tutto esploso.

  13. risolto qundo facevo l’estrazione mi si estraevano tutti i file e non le cartelle ripartito da zero ora funziona grazie

  14. Salve ho comprato un r4i-sdhc 3ds, e vorrei sapere se questa legge i giochi 3ds su consolle 3ds, perche ho inerito dei giochi con estensione 3ds e neanche li riconosce al contrario dei giochi nds.
    Grazie ( la scheda e per mia figlia)

    • NO. i giochi con estensione .3ds non possono essere letti ancora da alcuna flashcard, tutte le schede attualmente in circolazione servono a caricare rom del DS, la dicitura “3DS” indica solo che possono essere giocate anche sulla consolle 3DS

  15. Grazie, per la sua risposta, ma non ho capito il significato della frase “la dicitura 3ds indica solo che possono essere giocate anche sulla consolle 3DS”.
    Quindi in poche parole il nintendo 3ds funziona in 3d solo con giochi originali.
    Grazie ancora

    • non tutte le flashcard funzionano su 3DS, quelle con la dicitura “3DS” funzionano. Per ora su 3DS si possono usare solo cartucce originali, stanno realizzando una flashcard che funzioni su 3DS ma è ancora in alto mare

    • come già più volte ho scritto in questo e altri articoli: non puoi ancora usare giochi 3D! Guarda tra i nuovi articoli e vedrai che da gennaio uscirà una flashcard apposta per caricare i giochi .3ds

  16. Ciao,
    sono nella EMME…comprato gioco 3d mario SuperLand, mi figlia ha fatto l’aggiornamento come richiesto e adesso la consolle non legge più l’R4i 3ds che fare.Grazie 1.000!!!

    • ciao, ho aggiornato l’articolo: l’ho reso più chiaro e semplice con le flashcard che funzionano adesso: guarda qual è la tua R4 e scarica il firmware apposito.. comunque già che ci sei potresti aggiornare il 3DS al nuovo firmware 3.0 collegandolo ad internet

    • per la tua R4i non esiste ancora il fw che riesce a bucare il 3DS quando esisterà lo scriverò nel blog (non è colpa di tua figlia, per giocare a Mario 3D Land occorre per forza fare l’aggiornamento)

  17. Salve, ho un r4 bianca dual-core,ma prima di utlizzarla ho aggiornato il Nintendo 3ds al 3.0…Ovviamente adesso l’r4 non va. I”file” da trovare si chiamano kernel o nell’sd devo inserire altri “file?”,ma sopratutto uscirà un agg.che superi il problema?

    • Il kernel (o firmware, abbreviato fw)è un software che fornisce programmi eseguibili (in questo contesto: fa compiere alla consolle processi per cui non è stata programmata); sulla confezione della tua scheda dovrebbe essere riportato il sito internet da cui puoi scaricare il kernel, ma per ora non esiste ancora.

  18. Ciao.
    Leggendo i post mi sembra di aver capito che si trovano le ROM del 3DS, ma non ancora le flash card che le fanno girare.
    Nel mio caso ho una R4I-SDHC; ho speranze che funzioni in futuro con le ROM per 3DS?
    Grazie in anticipo per le info.

  19. Ok. Grazie per la risposta.
    Le rom del 3DS che si trovano adesso in rete funzionano con emulatore?
    Che si può installare sulla flash card?
    O su PC?

    • ora queste rom .3ds sono inutilizzabili, non esiste ancora un emulatore per 3DS su pc.. cerca in questo blog l’articolo sulla Crown 3DS, è l’unica scheda che permetterà di caricare le rom

  20. Adesso è chiaro!
    Grazie per le info…attenderò la flash card “CROWN 3DS” che è works in progress 70%.
    Grazie.

  21. Salve ho aggiornato il 3ds con il nuovo fir, 3.0 e anche la r4 3ds con firm .v 1. 51 b , ma mi da dice si spegnere powee, cosa deco fare?
    GRAZIE

  22. Salve, io ho un r4igold.cc o almeno cosi c’è scritto sull’ etichetta. Ho una presunta modifica per 3ds, quallora avessi invece a mia insaputa una normale r4 ed una normale modifica per dsi che cosa succederebbe alla mia consolle, si bloccherebbe per sempre, oppure mi darebbe solo errore e mi chiederebbe di spegnerla?Vi prego di rispondermi, e molto urgente.Grazie

  23. salve ragazzi e ringrazio anticipatamente per quanti mi risponderanno……ho una n3ds con firmware V 3.0.0-5E ,ho comprato una R4I-SDHC 3DS dove riporta proprio il marchio 3DS ,era gia’ preistallato il software V1.51b italiano,inserendo la scheda la vede ma appena avviata mi spunta la scritta “SI è’ VERIFICATO UN ERRORE.TIENI PREMUTO IL PULSANTE POWER PER SPEGNERE LA CONCOLLE ECC ECC ECC ” Ho provato ad installare altri software in lingue diverse,puo’ darsi che quella in ita non funzionava bene ma niente da fare,ho cercato altre versioni piu’ vecchie ma non ne ho trovate …..mi aiutate ?Cosa potrei fare ?
    Buone feste a tutti

    • quindi non ti appare il menu della flashcard ma non compare nemmeno una schermata bianca, giusto? è un problema comune: dovresti provare ad aggiornarla tramite un DS e connessione wi-fi

  24. l’ho aggiornata, prima di inserire la R4 o meglio mentre aspettavo che mi arrivasse,quando ho configurato internet e tramite la stessa n3ds…….non mi spunta proprio il menu’ mi rimane la schermata nera

    • prima di tutto: prova a riformattare la SD (non si sa mai, potrebbe essere una cosa così banale), in FAT dovrebbe andare bene e reinserisci il firmware che puoi scaricare dal sito riportato sulla confezione. Nel caso non funzionasse prova ad inserire la tua scheda in un DS e col wi-fi acceso e seguire questa procedura: http://www.r4i-sdhc.com/Readme_en.html per aggiornarla

  25. seguendo il tuo consiglio e utilizzando un DS Lite ho fatto il procedimento e ho risolto il problema ….grazie mille sei stato veramente di grande aiuto.
    Grazie mille e auguroni….ci sentiamo presto auguriiiiiiiiiiiii

  26. Salve,, ho appena commesso un errore aggiornando il dsi a 1.4.3e e la mia r4i gold cc non vine più letta avete novità in merito??

  27. complimenti,
    ciao ho comprato a mia figlia il nintendo 3ds e ho provato a far funzionare la sua vecchia r4 ma non va cosa devo fare per farle girare i vecchi giochi.
    grazie

    • in questo articolo ci sono le flashcard che funzionano su 3DS ma che leggono solo le rom del DS; come scritto a gennaio dell’anno prossimo uscirà una scheda che permetterà di caricare anche le rom .3ds quindi prendi quella (nel blog c’è l’articolo relativo)

  28. quindi se ho capito bene con quella in mio possesso non esistono aggiornamenti e non posso utilizzarla con 3ds? giusto.

  29. io ho comprato da poco una scheda R4i Gold per 3ds compatibile con 3ds/dsi/dsi xl/ds lite/ds (compatibile con v1.4.3) in un forum hanno detto che andava il 3d ma non ne sono tanto certo ma ancora non lo so so visto che arriva il 16 va o no il 3d????

  30. ciao, io ho una r4i-sdhc 3ds i normali giochi nds funzionano ma quelli in 3d no….dipende dal firmware??o dalla mia r4i? grazie mille…

      • ma in futuro ci saranno aggiornamenti che possono far funzionare anche i giochi 3d? o si drovra’ cambiare flashcard?grazie mille alle tue risposte sempre gentilissimo….

        • probabilmente non potranno mai caricare giochi 3d, se leggi l’articolo trovi il link rimandante all’articolo che parla dell’unica scheda che a breve uscirà e permetterà di caricare rom .3ds

  31. ciao emanuele,
    ho letto e visto che sei un gran intenditore percio ti volevo chiedere una cosa.
    ieri 05/06/2012 mio figlio ha bloccato la r4i 3ds con la scritta verde perche la inserita che la console era accesa. da li si e’ bloccata. non so se e’ per questo o perche io il giorno prima ho provato a fare l’aggiornamento della console ( chiaramente aveva tolto la r4). adesso quello che ti volevo chiedere:
    mi sai dire cosa devo fare visto che adesso quando accendo la nds 3d con la flashcard 3d non me la fa piu aprire e mi dice che c’e’ stato un errore?
    ti prego ti prego aiutami.
    ah!!! mi sono dimenticata ho anche cercato di resettare sia la consolle che la r4 che la memory stick.
    anche li ho salvato tutto prima. posso fare altro?

    • più che formattare (cosa che non serve dato che il fw del 3DS resta quello aggiornato e non è la SD che buca la consolle ma è la scheda) dovresti aggiornare la scheda, guarda sul sito riportato sulla confezione se esiste un firmware più aggiornato in grado di bucare la versione attuale della tua consolle (3.0)

  32. Ciao Emanuele,
    mi potresti aiutare??
    Allora io ho la 3ds rossa aggiornata all’ultima versione cioe la 3.0.0-6e ed ho comprato una r4i3d 2012, sapresti dirmi dove posso trovare il firmware adatto alla mia versione??
    Grazie in anticipo

  33. Ciao, io ho bisogno di aiuto… ho una r4sdhc rts lite, fino a pochi giorni fa riuscivo a usarla tranquillamente… poi ho comprato super mario 3d land e per usarlo ho dovuto aggiornare alla versione 3.0.0-6e e adess con la r4 mi dice: si è verificato un errore. tieni premuto il pulsante power per spegnere la console…. come faccio a farla andare di nuovo?
    grazie!

  34. Su 3DS è presente, come nel Wii, l’activity log che registra e mostra tutte le attività fatte, ma a quanto sembra non lo mostra solo a voi, ma spedisce dei resoconti ad un server che se trova qualcosa che non gli “piace” vi rimanda un aggiornamento automatico: si aggiornerà il firmware con una versione che lo bricka. Avrete un 3DS inutile che, come stato dichiarato da negozianti e assistenza, non verrà ripreso indietro: dovrete ricomprarne un altro.
    La soluzione è rinunciare alla connessione online e a tutti gli altri tipi di connessione:

    abilitate le connessioni, il 3DS cercherà automaticamente una rete nota o una libera per comunicare con il server.
    Presto nuovi aggiornamenti!

    se posso dire la mia questo problema è risolvibbile con una cartuccia mod,che si usa sul normalissimo nintendo ds x fare girare copie pirata sulla piattaforma!!!!

    il problema reale è vedere quando esce una cartuccia con funzioni 3d!!!!

    • Evidentemente non capisci che questa protezione Nintendo l’ha adottata per bloccare le flashcard attualmente esistenti, cioè quelle che girano su DS: sono molti i giapponesi che usando immediatamente schede come la R4 si sono ritrovati dei soprammobili in mano. Inoltre, bisognerebbe essere dei veggenti per sapere come bloccare una scheda che non esiste senza conoscere il modo in cui buca il firmware della consolle. La futura flashcard apposta per 3DS funziona senza problemi.

      • Flashcard che non esiste fra l’altro… e sono contento che tutti i bambocci finalmente dovranno pagare per i giochi ^-^

  35. Ciao a tutti, ho appena acquistato una 3ds quella rossa con scheda “r4i 3ds” , sono andato sul sito ho scaticato il kernel apposito, corro rischi se inserisco la scheda che la console si bricka, se voglio aggiornare/connetterla in rete…insomma posso usarla tranquillamente, oppure devo evitare di connetterla?
    non mi è chiaro dove e come potrebbero fregarmi..

  36. Ciao a tutti
    Ho da poco comprato una 3ds cosmos black,siccome nn mi sn aggiornato, l’ho presa pensando che per “craccarla” bastasse una scheda r4 “normale” ma ho scoperto ke nn é cosi..la mia domanda é(visto ke nn ci sto capendo una mazza) :) comprando una scheda r4 3ds o simile i gioki 3d funzionano?o funzionano soltanto i 2d.
    Grazie in anticipo

  37. ciao ho r4igold.cc e funziona perfettamente nel mio 3ds…x andare nel nintendo shop mi chiede di fare un aggiornamento posso farlo tranquillamente o corro dei rischi?

  38. scusa la mia ignoranza ma cm faccio a sapere se è gia aggiornata o no io l’ho comprata a dicembre quindi penso abbia l’ultimo aggiornamento uscito entro dicembre se ne sono usciti altri mi puoi linkare il sito dove scaricarlo?

  39. Ciao scusate se mi allego alla discussione, anch’io ho acquistato una r4i3ds quella con super mario sulla scatola da utilizzare su nintendo 3ds con versione 3.0.0-6E.
    Purtroppo non riesco a farla funzionare ho mi dice di spegnare la consolle come avete risolto?
    grazie in anticipo…

  40. Niente purtroppo da sempre lo stesso errore…credo che cambierò scheda tu che mi consigli da utilizzare su 3DS v3.0.0-E6 che vada però :-)

    • quelle che vedi sotto la scritta “Flashcard che attualmente funzionano su 3DS” funzionano tutte, potresti prendere la Acekard2i, l’R4i Gold 3DS o la SDHC, oppure aspettare la Crown 3DS apposta per i giochi 3d

  41. salve emanuele, avrei intenzione di utilizzare una flashcard sul mio 3ds. sono disposto a rinunciare ad internet e allo street pass, ma non definitivamente. mi rivolgo a te per chiederti se, per quanto ne sai, è possibile, attraverso una formattazione della consolle, impedire a un aggiornamento futuro di rilevare la presenza della flashcard inserita prima della formattazione. la formattazione che intendo è quella presente nel menu stesso del 3ds. in breve, questa formattazione è in grado di cancellare tutti i miei dati di gioco compreso l’inserimento della flashcard(con giochi allegati :D)? grazie in anticipo.

    P.S. si corrono rischi di bricking con aggiornamenti presenti in un gioco, ad esempio l’aggiornamento di mario 3d land?

    • La possibilità di brick c’è anche senza che la consolle venga aggiornata: molti giocatori giapponesi, non sapendo della possibilità di brick hanno dei 3DS-soprammobili in casa. Le schede che vedi sotto la scritta “Flashcard che attualmente funzionano su 3DS” vanno tutti abbastanza bene: una buona è la Acekard 2i, ma anche la R4i Gold 3DS o la SDHC vanno – quindi vanno anche dopo l’aggiornamento presente in Super Mario 3D Land, in Mario Kart 7 e nell’aggiornamento 3.0 dall’eShop.
      Formattando la consolle perdi tutti i dati dei software usati: non so cosa appare nel diario quando si inserisce una flashcard; ma non perdi l’aggiornamento della consolle.

  42. Ciao Emanuele,
    ho un 3DS che ho inavvertitamente aggiornato alla versione v3.0.0-6e e solo dopo aver acquistato una R4I-SDHC 3ds (unlimited upgradable) mi sono accorto dell’impossibilità di poter effettuare il riconoscimento dell’R4I stessa.
    Vedo una schermata bianca e non ho la possibilità di utilizzare un DS o DSi.
    Ho già inserito diversi file del kernel e di aggiornamento ma ho solo schermate bianche (anche i vari FixWhiteScreen non riesco a visualizzarli).
    Cosa faccio?

  43. Ciao ho un problemino ho aggiornato il mio r4igold.cc con l’ultimo kermel come mi hai detto tu e funzionava sul mio 3D e ho fatto l’aggioramento x il nintendo shop…purtroppo però dopo aver fatto l’aggiornamento il mio r4 non funziona +…mi dice si è verificato un errore premere il tasto power x riavviare la console…cosa posso fare?

  44. Scusa il disturbo. Io ho il 3ds e una r4i 3ds sdhc che funzionava finchè non ho fatto l’aggiornamento necessario per giocare a super mario 3d land. adesso, quando la metto, mi dice che si è verificato un errore e che devo spegnere la console. come posso fare?

  45. ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  46. ciao, io ho una r4i-sdhc.HK l’ultimo modello..volevo fare l’upgrade alla versione v3.006
    volevo sapere come procedere..ho già scaricato i file dal link upgrade v3.00..
    devo inserire solo questi file oppure anche il firmware..poi cosa devo fare?
    grazie

    • prima aggiorna il 3DS, quindi scarica il kernel dal sito e inserisci tutto nella microSD: nel caso in cui non funzionasse nella consolle scarica lo “upgrade firmware package” e inserisci sia questo sia il kernel nella SD

  47. grazie per la risp..sul sito ufficiale della r4i-sdhc.hk non ci sono + i file per upgrade, quelli che ho trovato in rete un un altro server non sono quelli ufficiali (cioè sono quelli ufficiali ma sono la versione v2, che qualcuno ha rinominato in v3.006) che quindi non mi permette di aggiornare la r4 alla v3..chiedo se qualcuno ha scaricato la versione ufficiale dal sito e me la può mandare oppure darmi un link..grazie a tutti..

  48. Ciao, spero mi possa aiutare per un consiglio :)
    Ho acquistato da poco una 3ds. Vorrei ora acquistare una r4 e ho visto questa: http://www.r4-ds-dsi.it/comprare-r4i-sdhc/r4i-sdhc-per-ds-ndsi-ndsl-nds-microsd-4gb-compatibile-con-v1-4.html
    Avrei 2 domande però:
    1) la mia 3ds ha la versione del software 1.0 la devo necessariamente aggiornare alla 3.0?

    2)mi dovrebbe arrivare con l’ultima versione del kernel la 1.52b posso andare tranqullo e utilizzarla tranquillamente o c’è rischio che si blocchi la conseolle?

    scusa forse sono domande sceme ma è la mia prima nintendo ds e non ci capisco molto :)
    Grazie

    • Ciao, il firmware del 3DS lo dovrai aggiornare quando lo connetterai ad internet per visitare l’eShop, quando giocherai a Super Mario 3D Land, Mario kart 7 o altri giochi futuri. Il kernel 1.52b riesce a bucare il fw 3.0 del 3DS, quindi va bene per il tuo.
      PS: le consolle Nintendo hanno tutte l’articolo maschile (IL GameBoy, IL GameCube, IL Wii, IL 3DS)

      • Ok grazie 1000 per le info e la velocità di risposta :)
        in realtà io lo userei più per giochi diciamo un pò datati come Brain training e more brain Training.
        Riguardo alla connessione con la 3ds, uso il wifi a casa. Devo disabilitare la possibilità di connettersi ad internet del 3ds quando è inserita la r4?
        Rischio il bick se si connette quando la r4 è inserita?

        • il rischio c’è sempre, da quando inserisci la flashcard: il consiglio è di non connettere il 3DS mentre hai la R4i inserita. Senza la flashcard puoi aggiornare la consolle (tanto l’ultimo kernel riesce a “bucare” il firmware del 3DS) , accedere all’eShop e giocare in wi-fi coi titoli 3DS e DS originali

  49. Ciao
    ho acquistato per una amica che ha la console 3DS una scheda R4I-SDHC 3DS per far funzionare i suoi giochi che aveva sul DSi (distrutto causa caduta dal 2° piano di casa).
    Ora faccio tutto come dici, carico l’ultimo kernel dal sito che è il V1.53b e quando inserisco la scheda r4 nella 3DS mi appare la famosa schermata bianca. Faccio la procedua con una scheda r4 leggibile con un dsi non aggiornato e quando inserisco la scheda r4 3ds senza la flash card da 4 GB e quando faccio partire con tasto A per fissare il problema mi esce:
    Sorry, the card is not supported Please power off now °°° unkown Chip !!! °°°
    Sono disperato e da 2 notti ci sbatto la testa.
    Devo rendere la scheda vito che ho la possibilità del recesso oppure c’è qualche possibilità di farla funzionare? NB: non mi interessa poter giocare con rom 3DS sacricate visto che poi ancora ad oggi non sembra possibile su questa scheda, ma vorrei far funzionare i giochi DS sul 3DS. Grazie dell’aiuto ch epotrai dare.

  50. Ciao Emanuele, prima di tutto grazie per quello che fai. Ho comprato una r4i advance 3ds v1.6. Vorrei sapere cosa devo fare per far leggere le rom dei giochi della mia nds lite sul 3ds senza far bloccare la mia 3ds. ti ringrazio anticipatamente.

    • scarica questo http://www.r4i-advance.com/en/down.asp e poi per aggiornare la scheda devi fare come scritto sulla sinistra di quel sito:
      How to update the kernel?
      By using the TF card reader, connect your TF card with computer, open the file.
      a. Upload game kernel: Copy the R4i-advance.DAT file to your TF card.
      b. Upload video kernel: Copy the Moonshl2 to your TF card.
      c. Upload DIY Interface function: Copy the R4i-advanceMenu to your TF card.

      • Allora ,il dawnload l’ho fatto però non conoscendo l’inglese non capisco i passaggi….. ti chiedo scusa ma non sono precisamente esperto del campo…

  51. ma nell’archivio che ho scaricato non ci sono quei file.Ci sono questi qui:
    0000-Back R4imenu
    r4i.tp
    update
    una cartella “MOONSHL”
    e una cartella “R4Menu”
    Forse ho sbagliato qualcosa…..?

    • evidentemente è una descrizione vecchia che col nuovo kernel non c’entra nulla.. inserisci i file scaricati sulla tua SD e prova a vedere inserendola in un DS se puoi aggiornarla da lì: è contenuto un file .nds e un update.dat che forse ti consentono di aggiornarla all’ultima versione

  52. Ciao senti io ho eseguito la procedura sul sito http://www.r4i-sdhc.hk/downloade.html ho una r4i-sdhc 3DS unlimited upgradable e un nintendo 3ds 2.2.0-4E ma quando avvio la scheda mi appare una schermata nera e la scritta che si e’ verificato un errore, spegnere la console tenendo premuto il tasto off. Per chiarimenti vedere libretto di istruzioni.
    Come mai, cosa posso fare ?
    Grazie

  53. hey ciao ho comprato ieri una r4i3d new.. nn ne capisco niente.. allora
    ho scaricato il fw e l’ho avviata.. mi è partita ma per sbaglio ho cliccato non so cosa e stava nn so..scaricando qualcosa, perchè si alzava una percentuale, allora ho premuto il tasto home e adesso non mi legge più la schedina, aiutami ti prego >.< spiegami che devo fare passo passo perchè sono nabba su queste cose xD grazie in anticipo <3

    • Ciao, scarica a questo link http://www.r4i3d.com/index.htm?l=en_US il file: fwupdate_for_3DSV2_R4i3D upgrade package e poi fai così:
      1. Decomprimi e copia i file nella scheda SD
      2. Inserisci la scheda nella flashcard e poi inseriscila nel 3DS
      3. Accendi la consolle e premi A per far partire il file di aggiornamento fwupdate_for_3dsV2_RED.nds
      Se funziona, dato che lo stava facendo automaticamente, non spegnere la consolle altrimenti rischi di rovinare la flashcard.
      Se non riesci ad inserire i file nella SD, formattala.

  54. ciao ho un problema ho r4igold.cc aggiornato all’ultimo kermel appena uscito (il 2.4) però il mio 3ds non lo legge! Cosa posso fare?

    Grazie in anticipo

  55. ma io non ho quel tipo di r4 ho l’altro r4 gold.cc se vai sul sito vedi che ce ne sono 2 diversi non penso che se scarico il kermel di quest’altro vada lo stesso o sbaglio?

  56. ciao emanuele ho comprato una r4ittds dsixl 3d v.1.6 con questa i giochi in 3D funzionano?grazie ciao….

  57. Ciao! Io ho una flashcard r4i 3ds (scritta verde sito r4i-sdhc) la mia nintendo ha il firmware 2.2 e ovviamente non legge le ultime roms scaricate, sul sito è uscito l’ultimo kernel (al 16 marzo). Domanda: devo aggiornare il nintendo 3d al 3.0 e mettere qst kernel? O basta mettere il kernel senza aggiornare? Grazie mille!! :)

  58. Ciao, approfitto anch’io della tua esperienza:) sono una mamma che ha aquistato x la bimba la r4 3ds con scritto sulla scatola Advance wi fi , con l’immagine di spiderman! Sono andata a scaricare sul sito http://www.r4i-advance.com il kernel. spostato poi il tutto nella micro sd da 8 gb. Una volta accesa la nintendo appare l’immagine di spongeBob’s cliccandoci sopra, ecco la dicitura; (si e’ verificato un errore.tieni premuto il pulsante POWER per spegnere la console. per maggiori informazioni, consulta il manuale di istruzioni della console Nintendo 3DS. UFFFIIII non ne cavo piede:)
    Aspetto con ansia un tuo aiutooooooooo!

    Buona giornata

  59. Ho aggiornato la flashcard r4i sdhc 3ds (scritta verde) perchè mi da problemi di rallentamento, sia nel menu che nei giochi, va tutto lentissimo!!e smanettando nel menu con il tasto start mi ha detto in suggerimenti che la scheda riporta i seguenti errori

    Errcode=81 
    Errcode=83

    E la seguente scritta: SD errore frammento! Backup scheda SD, quindi eseguire formattazione completa con panasonic SD formatter.

    Ma io provando altre schede ritrovo sempre il problema che tutti i giochi vanno lenti.. Nonostante questa scheda la usi tranquillamente su una flashcard r4i 3ds (rosa) senza problemi e va benissimo, ma per questa non ci sono piu’ aggiornamenti da novemenbre e non ne ho capito il motivo.

    Ma a questo punto il problema è della flashcard, non si puo’ fare nulla x metterla a posto? :)

    • l’errore 81 indica che non riesce a caricare bene le rom: prova a metterne solo una sulla SD
      l’errore 83 indica che: o la SD è troppo frammentata, oppure il driver non è l’ultimo
      Se della tua flashcard non ci sono più aggiornamenti o aspetti speranzoso che ne escano, o non la usi sul 3DS

  60. Ciao e complimenti davvero per il tuo lavoro prezioso e preciso. Volevo chiederti una cosa. Ho acquistato un 3DS e una DSTWO. Aggiornata DSTWO a 1.13 e 3DS a 3.0.0-6E.
    I giochi .ds messi sulla flash funzionano perfettamente i .3ds no (non viene proprio visto il file nell’interfaccia della DSTWO). Leggendo il topic ho visto che i giochi 3D non si riescono a fare andare ma vedendo ce sono disponibili le immagini di parecchi giochi (ed avendone acquistati alcuni, avendo 3 consolle, mi piacerebbe backuparli per metterli su tutte) mi chiedevo se ci fossero aggiornamenti per farli andare o card che li facessero andare. Anche perchè se no, a cosa servono le ROM .3DS?

    grazie!

    • nessuna delle flashcard attuali può caricare le rom .3ds; nel blog trovi un articolo sulla flashcard Crown 3DS e un altro sull’homebrew Hello World che sono i due modi, ma ancora in lavorazione e non disponibili, per caricare rom .3ds sulla consolle.. ci sono le rom ma non c’è modo alcuno di utilizzarle ;)

  61. Ciao,
    ho acquistato una SuperCard DSTWO per 3DS / DS Lite / DSi / DSi XL(Compatibile DSi v1.4.3/3DS v3.0.0-6) da questo sito: http://www.r4-ds-dsi.it/comprare-supercard-ds-two/supercard-ds-two-per-ds-lite-dsi-dsi-xl.html

    L’ho comprata senza micro sd perchè ne possedevo gia una. Oggi stavo cercando di capire come fare per caricare l’Eos e il firmware sulla sd (come indicato nel sito ufficiale: http://eng.supercard.sc/ ), il problema è che io possego solo una nintendo 3ds aggiornata al 4.0 (e una 3ds di una amica aggiornata al 3.0 di una amica).
    Leggevo che però per poter mettere l’Eos e il firmware sulla dstwo bisogna per forza utilizzare una nintendo dsi… è vero? o c’è un modo per fare la procedura direttamente sul 3ds? sapresti dirmi come devo fare?
    grazie mille!
    Deborah

    • per caricare il tutto sulla microSD basta un adattatore che la colleghi al pc; un DS/DSi è necessario per aggiornare le flashcard SDHC (non il kernel), mettendo l’ultimo kernel sulla tua microSD e dovrebbe funzionare da sé

      • Scusa l’ignoranza, ma cosa significa aggiornare la SDHC? Cmq quindi devo copiare il firmware e l’eos (quelle piu recenti compatibili con la vwrsione 4.0 della mia 3DS) sulla sd e basta?
        E per i futuri aggiornamenti dovró continuare a fare cosi e basa?
        Grazie molte per le info!

  62. ciao,ho una r4i-SDHC.Ho provato ad inserire i file sulla microSD ma il 3ds non la rileva.Purtroppo non ho un DS.Che cosa faccio?

    • a parte che esiste un articolo dedicato (e non è questo!), nella SD oltre ai giochi (e solo giochi per DS) devi inserire il kernel che scarichi dal sito ufficiale della flashcard. Se non funziona dipende se ti dà o no la schermata bianca, in questi casi leggi l’articolo apposito alle SDHC (trovi il link in questo articolo)

  63. Salve!
    Ho un problema con la mia r4 gold plus!
    ho aggiornato la flashcard v.1.9 ed il mio 3ds nella versione 4.4.0-10E tengo da precisare che dopo non ho usato piu un collegamento internet perche sapevo gia che potevano bloccarmi il device , poi sulla micro sd carico un paio di giochi ed a funzionato ma solo per un 1 ora al massimo poi all´ímprovviso il mio 3ds non legge piu la card mi dice slot scheda di gioco non e inserita alcuna scheda. Io non credo minimamente che la scheda sia partita penso per lo piu bloccata ………gentilmente se qualcuno sa il motivo o abbia lasoluzione vi prego AIUTATEMI ::::::::::::!!!!!!!!

  64. ciao io avrei un problema con la mia modifica 3ds…ho comprato un nintendo e o fatto fare la modifica.. adesso ho deciso di scaricare alcuni giochi ma la mia modifica ( r4 sdhc , argento) non li legge ora vorrei scaricare un altro software ma non so proprio quale scaricare che consiglio mi dai ??

I commenti sono chiusi.