Pokémon Bianco 2 e Nero 2, guida

LA PRIMA GUIDA IN ITALIA DI POKEMON BIANCO 2 E NERO 2.
SCRITTA da EMANUELE, GIOCANDO.

Trasferisci i tuoi Pokémon in Pokémon X e Pokémon Y grazie al PokéTrasferitore e alla Banca Pokémon

❖ Soluzione Pokémon Bianco e Nero ❖ Pokédex 3D PRO, crittogrammi ❖ Box Premi e Galleria Solidarietà ❖ RAdar Pokémon

Cromamuleto: aumenta la probabilità di incontrare Pokémon Shiny del 300% quando si tiene nella borsa facendole diventare 1 su 2.370,6. Se, tuttavia, stai usando il Metodo Masuda, la probabilità passa da 1 su 1.365,3 a 1 su 1024. Si ottiene dalla professoressa Aralia a Soffiolieve completando il Pokédex Nazionale.

Ovamuleto: aumenta la probabilità che il vostro Pokémon produca un uovo. Si ottiene dalla professoressa Aralia a Soffiolieve completando il Pokédex di Unima.

Asse Unima
Asse dei ricordi
Mostra al giocatore alcune scene accadute nei due anni che separano Bianco/Nero da Bianco2/Nero2.
Come ottenere i ricordi
1) con due DS: in un DS inserite la cartuccia di B/N1 e nell’altra B2/N2. I due giochi devono essere di COLORI DIVERSI (Nero 1 – Bianco 2, Bianco 1 – Nero 2). Selezionate Asse dei ricordi.
Nell’altro DS selezionate “Modalità download” dal menu prima di avviare il gioco, selezionate l’opzione presente e stabilite il collegamento.
2) via wi-fi: registrate la prima scheda di gioco al Pokémon Global Link seguendo le istruzioni del sito. Inserite ora la cartuccia di B2/N2 nel DS, avviate il gioco e avviate l’Asse dei ricordi, selezionate l’opzione wi-fi ed inserite l’ID ricevuto nel PGL.

Dove vedere i ricordi:
1) parlate con i tre ex-capipalestra di Levantopoli
2) andate nel Museo di Zefiropoli e parlate con l’ex-capopalestra Aloé
3) parlate con Silvestro, l’ex-capopalestra di Mistralopoli
4) Parlate con Aristide a Boreduopoli
5) dopo aver visitato Poggiovento, Anemone sarà di fronte all’ingresso della propria palestra, a Ponentopoli
6) dopo aver partecipato al PWT, un ex membro del Team Plasma è in visita alla casa più a nord di Libecciopoli
7) in un Centro Pokémon, un Allevatore di Pokémon parla di Pokémon.

Sistema a chiave
Il Sistema a chiave consente al giocatore di sbloccare alcune funzioni, ricevendo alcune chiavi che si ottengono durante il gioco. Alcune di queste chiavi sono esclusive di una versione, tuttavia potranno essere ottenute anche nell’altra versione, semplicemente inviandole.

Lista delle chiavi
Difficoltà
– Modalità Aiuto: diminuisce i livelli dei Pokémon avversari e anche il livello dell’IA in battaglia; si sblocca: sconfiggendo il Campione (Bianco2)
– Modalità Normale: I livelli dei Pokémon avversari e il livello dell’IA in battaglia è medio; si sblocca dall’inizio
– Modalità Ostacolo: aumenta i livelli dei Pokémon avversari e anche il livello dell’IA in battaglia; si sblocca: sconfiggendo il Campione (Nero2)

Aree
– Città Nera; si sblocca: dall’inizio (Nero2)
– Foresta Bianca; si sblocca: dall’inizio (Bianco2)

Rovine
– Chiave Antro: Sblocca la sala di Regirock alle Rovine Sotterranee; si sblocca dall’inizio
– Chiave Iceberg: Sblocca la sala di Regice alle Rovine Sotterranee; si sblocca catturando Regrock (Bianco2)
– Chiave Ferro: Sblocca la sala di Registeel alle Rovine Sotterranee; si sblocca: catturando Regirock (Nero2)

Nintendo 3DS Link
– Il Nintendo 3DS Link serve a scaricare i Pokémon ottenuti con il RAdar Pokémon.

Pokémon di N
Usando l’Asse dei ricordi, vedrete N che decide di liberare i propri Pokémon. Da questo momento in poi potrete incontrare casualmente, nell’erba alcuni dei suoi Pokémon. Catturandoli, vedrete AO: N e ID: 00002. Riconoscerli è molto facile: quando vi appariranno vedrete dei luccichii (diversi dai Pokémon shiny) e non potrete dar loro un soprannome. Inoltre, curandoli in un centro medico l’infermiera vi dirà che un vostro Pokémon un tempo apparteneva ad un allenatore fortissimo.
Entrati a Libecciopoli, aiutate un vecchio membro del Team Plasma per ricevere lo Zorua di N.

Purloin, percorso 2, natura Timida, livello 7
PidoveBosco Girandola, natura Insolente, livello 13
Woobat, Falda sotterranea, natura Timida, livello 55
Timburr, Bosco Girandola, natura Ardente, livello 13
Tympole, Bosco Girandola, natura Modesta, livello 13
Boldore, Cava Pietrelettrica, natura Ingenua, livello 28
Sandile, Deserto della quiete, natura Docile, livello 22
Darumaka, Deserto della quiete, natura Ingenua, livello 22
Darmanitan, Deserto della quiete, natura Calma, livello 35
Scraggy, Deserto della quiete, natura Fiacca, livello 22
Sigilyph, Deserto della quiete, natura Gentile, livello 22
Zorua, Libecciopoli, natura Lesta, livello 25
Joltik, Cava Pietrelettrica, natura Docile, livello 28
Ferroseed, Cava Pietrelettrica, natura Timida, livello 28
Klink, Cava Pietrelettrica, natura Ardente, livello 28

Le stagioni sono ancora presenti e durano un mese.
Fin da subito troverete Pokémon delle generazioni precedenti (es. Azurill, Magby, Mareep), per questo il Pokédex di Unima è stato ampliato.

Iniziate, classicamente, dicendo alla professoressa Aralia se siete un ragazzo o una ragazza, quindi ditele il vostro nome e il nome del vostro rivale.

Prima città – HIOUGI CITY – Alisopoli
Assistete al filmato d’inizio e vi ritroverete in casa. Il personaggio protagonista non abita a Soffiolieve. Vedrete vostra madre ricevere una telefonata ed entrare in casa per chiamarvi: avvicinatevi a lei per parlarle. Uscite di casa e incontrerete il vostro rivale, insieme andate verso nord, sul promontorio, salendo le scale per ritrovare Belle: parlatele e vi farà scegliere il vostro primo Pokémon tra Snivy, Oshawatt e Tepig. Fate per scendere le scale del promontorio e il rivale vi si avvicinerà per chiedere a Belle un Pokémon per sé. Scontato dire che il vostro rivale prenderà quello col tipo più forte del vostro.
Snivy/Oshawatt/Tepig – livello 5
Parlategli per affrontare la vostra prima sfida!
Dopo la sfida Belle vi condurrà davanti al Centro medico per Pokémon per spiegarvi le sue funzioni ed ottenere delle PokéBall. Uscite dal Centro Medico e vi verrà incontro vostra madre donandovi le scarpe da corsa e la Mappa città.
Ora andate verso l’uscita a nord.

Percorso 19
Belle vi insegnerà come si catturano i Pokémon, e poi vi lascerà andare all’avventura!
Seguite il sentiero, catturate Pokémon se volete. Proseguite fino a che incontrerete Nardo, il Campione, e vi porterà nella Seconda città.

Seconda città – DOM TOWN – Venturia
Seguite Nardo verso nord, poi proseguite nel Percorso 20.

Percorso 20
Percorrete il sentiero affrontando allenatori e catturando Pokémon. Proseguite verso nord, fino ad arrivare alla Fattoria di Venturia in cui ritroverete il rivale da sfidare ancora.
Snivy/Oshawatt/Tepig – livello 8
Dopo averlo sconfitto arriveranno una signora e suo figlio.
Seguite il rivale e precedetelo andando verso nord, fino a incontrare una signore anziano che vi sfiderà con
Lillipup – livello 6
Mareep – livello 6
Fate per scendere le scale e il rivale vi si avvicinerà; poi proseguite passando dietro gli alberi dietro al bullo.
Bullo
Patrat – livello 6
Psyduck – livello 6

Raggiungete un uomo dal cappello nero (vi dà MT 21) con un Herdier; il rivale e il figlio della fattrice arriveranno a recuperare il Pokémon, quindi il rivale se ne andrà precedendo il bambino. Tornate da Nardo e seguitelo in casa. Preparatevi a una sfida.
Studente
Panpour – livello 9

Studentessa
Pansear – livello 9

Uscite e incontrerete un uomo. Vi darà il Box Premi e un Medaglione. Vedrete Nardo uscire dalla casa; voi recatevi al Percorso 19 per rivederlo dove l’avete incontrato la prima volta, quindi tornate nella vostra città natale.
Dietro la casa di Nardo, camminando vicino al muro di destra, entrerete in un boschetto.

Foresta Giuramento
Qui potrete far cambiare forma a Keldeo.

Prima città – HIOUGI CITY – Alisopoli
Entrate in palestra, raggiungete il cortile posteriore e incontrerete Komor, divenuto capopalestra. Sconfiggete i due sfidanti e poi potrete fronteggiarlo.

Palestra 1, tipo: Normale
Bullo
Patrat – livello 9
Lillipup – livello 9

Studentessa
Lillipup – livello 9

Capopalestra Komor – Medaglia Base
Patrat – livello 11
Lillipup – livello 13

Uscite dalla palestra e parlate con Belle, fino a che la prof. Aralia telefonerà. Komor e il rivale andranno in palestra e Belle vi darà il C-Gear.

Seconda città – DOM TOWN – Venturia
Percorso 20

Andate dallo Scalarocce che prima vi impediva di proseguire.
Scalarocce
Riolu – livello 11

Proseguendo, vi verranno incontro il rivale e Komor; quest’ultimo vi spiegherà la differenza tra l’erba e l’erba alta. Voi poi proseguite salendo la collina con le scale ed entrate nel passaggio per arrivare nella città successiva.

Terza città – TACHIWAKI CITY – Zondopoli
Avanzate e davanti al Centro medico incontrerete Velia parlare con un tizio dal cappello bianco, per poi andarsene.
Andate verso il basso, seguendo Velia, nella zona industriale: al primo bivio andate a destra anziché dritti e troverete la sua palestra, in un vecchio magazzino sotterraneo.

Palestra 2, tipo: Veleno
Batterista
Grimer – livello 14
Koffing – livello 14

Chitarrista
Venipede – livello 14
Koffing – livello 14

Capopalestra Velia – Medaglia Tossina
Koffing – livello 16
Whirlipede – livello 18

Sconfitta Velia, vi darà la MN01 Taglio.

Pokéwood
Tornando in città e andando verso nord potrete entrare in un percorso prima ostacolato da un uomo biondo; costui vi porterà dentro una grande costruzione in cui ritroverete anche il tizio dal cappello bianco: è un cinema! Vi spiegheranno come funziona e come poter realizzare le vostre “pellicole”.
Appena sarete liberi di muovervi parlate con l’uomo vicino alla porta in cui è entrato il tizio vestito d’azzurro ed entrerete in una salta con il Chroma-Key verde, scegliete un’opzione e preparatevi a “girare” il vostro primo film.
Combattete contro il samurai azzurro e poi salvate per essere liberi di andare in giro per il teatro.
Tornate in città.

Terza città – TACHIWAKI CITY – Zondopoli
Andate verso est, fino a trovare Velia e il rivale parlare con alcuni uomini dai cappelli neri e preparatevi ad una lotta: la prima contro il Team Plasma!
Recluta Team Plasma
Patrat – livello 14

Percorso 20
Le tre reclute fuggiranno verso il Percorso 20 e i due li seguiranno. Fatelo anche voi. Nella zona raggiungibile salendo la scalinata troverete la prima Recluta.
Recluta
Purrloin – livello 14

Sconfittala,  il rivale vi verrà incontro. Tornate nella Terza città.

Terza città – TACHIWAKI CITY – Zondopoli
Andate dove avete incontrato Velia con le Reclute e la ritroverete parlare con l’uomo dal cappello bianco: Velia andrà via e lui entrerà in un edificio, seguitelo e troverete il rivale. Parlate con lui e vi condurrà verso la “vecchia” Unima.

Austropoli
Appena uscirete dal molo incontrerete un uomo che vi regalerà una bicicletta. Entrando nel palazzo dietro di lui vi verrà incontro un signore anziano, seguitelo al piano 55 e avvicinatevi alle due persone per iniziare una sfida.
Scolaro
Eevee – livello 17
Herdier – livello 17

Piano 47
Uno scienziato vi darà un Mirino, le altre persone sono da sfidare.

Impresario (premio Velox Ball)
Growlithe – livello 16

Impresario
Pidove – livello 17

Impresario (premio Turno Ball)
Marill – livello 16

Centralinista
Budew livello 16

Nel centro medico troverete una ragazza con lo chignon.
Andate verso la palestra e davanti all’entrate troverete l’uomo che c’è in ogni palestra, parlategli e poi arriverà Iris che poi andrà verso il Centro medico, seguitela fino al molo e poi seguite il rivale, esplorando con lui le fogne. Le lotte contro i Pokémon selvatici saranno in doppio e ad ogni battaglia la vita dei vostri Pokémon sarà risanata.
Andate su, a destra, e su per arrivare a delle scale con due Reclute Plasma.
Reclute
Scraggy – livello 16
Sandile – livello 16

Sconfitte vi verrà incontro Artemisio, mentre il rivale vi darà la MN04 Forza prima di andarsene. Subito dopo apparirà uno strano figuro, apparentemente uno scienziato. Lui e Artemisio andranno via. Voi potete andare più su per entrare in una grotta, altrimenti uscite e Iris vi ringrazierà.
Ora potete andare ad affrontare Artemisio.
La palestra è completamente diversa rispetto a B/N: sono presenti bozzoli e ragnatele.

Palestra 3, tipo: Coleottero
Piano terra
Clown
Sewaddle – livello 19
Dwebble – livello 19
Combee – livello 19

Piano 1
Clown
Sewaddle – livello 20
Sewaddle – livello 20

Piano 2
Clown
Combee – livello 20
Swadloon – livello 20

Clown
Dwebble – livello 20
Swadloon – livello 20

Piano 3
Capopalestra Artemisio – Medaglia Scarabeo
Swadloon – livello 22
Dwebble – livello 22
Leavanny – livello 24

Nella strada della palestra, c’è anche il palazzo dei Medaglioni, quando ne avrete ottenuti un certo numero venite qui a ritirare i premi che vi spettano.

Isola Libertà
Dal molo è possibile raggiungere l’Isola Libertà, non potrete catturare Victini ma potrete portarlo qui per assistere ad una breve scena.

Ad Austropoli, andate verso nord per incontrare nuovamente il signore misterioso – Capo del Team Plasma; proseguite verso l’uscita dentro cui Belle vi darà il Detector.

Percorso 4
Il percorso 4 ora è abitato.
Tennista
Drilbur – livello 16
Marill – livello 16

Capo Team Plasma
Magnemite – livello 23
Klink – livello 23

Sconfiggetelo e se ne andrà verso nord.

Poliziotto
Arcanine – livello 16
Herdier – livello 16

Andate anche voi a nord per arrivare alla successiva città. Ma prima incapperete nella Galleria Solidarietà [Guida], nell’area di passaggio tra il percorso e la città incontrerete il proprietario dell’area dalle assistenti, egli vi farà diventare “impresari” del luogo.

Sciroccopoli
Davanti alla stazione della Metro Lotta vedrete una ragazza castana insieme a Andy e Torn (i capimetrò Nero e Bianco); parlate con la ragazza per iniziare una lotta in doppio contro loro due. La vostra partner ha un Pokémon iniziale evoluto al primo stadio.
Capimetrò Andy e Torn
Gurdurr – livello 26
Boldore – livello 26

Andate verso l’area dove in B/N c’era la palestra: ora non c’è più! Ma dentro potete affrontare un paio di allenatori, e un’altra davanti alla ruota panoramica che dopo averla sconfitta vi farà fare un giro.
In quell’area troverete anche uno strumento a terra (Oggetto perso: un Interpoké): raccoglietelo e riceverete una telefonata misteriosa, solo audio, da una ragazza se avete il personaggio maschile o da un ragazzo se avete il personaggio femminile. Ne riceverete parecchie di queste telefonate.
Lilì (o Didì se sei una ragazza), dopo dieci chiamate ti chiederà di incontrarti davanti alla ruota panoramica di Sciroccopoli, si riprenderà l’Interpoké e ti chiederà di chiamarla – ma non puoi farlo perché dal suo ufficio non prende. Ti richiamerà lei/lui e dopo un po’ ti scambierà dei Pokémon con l’abilità nascosta (del Dream World). I Pokémon che ti scambia saranno: Meowth, Wobbuffet, Ralts, Shieldon, Rhyhorn. Shellos (ovest), Mawile, Spiritomb, Snorlax, Teddiusrsa, Spinda e Togepi – tu puoi darle/gli un Pokémon a tua scelta
La palestra è dopo la ruota panoramica, in una nuova area.

Palestra 4, tipo: Elettro
Allenatrice 1
Elekid – livello 27
Flaaffy – livello 27

Allenatrice 2
Flaaffy – livello 27
Blitzle – livello 27

Allenatrice 3
Blitzle – livello 27
Elekid – livello 27

Capopalestra Camelia – Medaglia Volt
Emolga – livello 28
Flaaffy – livello 28
Zebstrika – livello 30

Sconfitta, Camelia vi darà la medaglia, la MT75 e vi accompagnerà in trionfo verso l’uscita.
Ora andate verso l’uscita a nord-ovest e incontrerete il rivale mentre sta affrontando Reclute del Team Plasma.
Recluta
Trubbish – livello 27

Recluta
Watchog – livello 27

Percorso 5
Appena metterete piede nel Percorso, Belle vi si avvicinerà per donarvi la MN02 Volo e vi condurrà in un’area segrete dinnanzi a un Minccino di livello 24.
Parlate col motociclista e iniziate una lotta a tre contro di lui.
Archen – livello 26
Tirtouga – livello 26
Sigiliph – livello 26

Ora potete andare sul ponte e raggiungere la città successiva.

Bosco Smarrimento
Nel percorso 16, a est di Sciroccopoli, troverete il Bosco Smarrimento: dentro esso troverete un giramondo, parlategli per ottenere la MT 69; quando andrà via scoprirete che in realtà è Zoroark. Un altro Zoroark lo troverete lungo la Via Vittoria. Dalla Lega: scendete lungo le scalette piccole, entrate nella grotta a destra ed uscite da essa dall’uscita in fondo: a destra troverete un altro Zoroark.

Libecciopoli
Arrivati a Libecciopoli, vedrete una Recluta Team Plasma con un cavaliere del Team Plasma di B/N. Subito arriverà il rivale che farà fuggire la Recluta mentre il cavaliere vi parlerà prima di andarsene a sua volta. Entrate in città e la vedrete un po’ cambiata; dov’era il Magazzino del ghiaccio non potrete andare subito, a nord è stata aperta una cava mentre a sud c’è una grotta (Cava Antica).
Salendo sul promontorio vicino alla palestra, troverete uno dei Saggi del Team Plasma con un cavaliere. Inizierete lo scontro contro il Saggio.
Herdier – livello 27
Swoobat – livello 27

Verrete condotti dentro l’edificio sul promontorio; se avete meno di sei Pokémon, vi darà Zorua.
In questo edificio, incontrerete il Rivale dopo aver vinto la Lega.

Palestra 5, tipo: Terra
Piano sotto-1
Operaio
Baltoy – livello 31

Operaio
Drilbur – livello 29
Baltoy – livello 29
Sandile – livello 29

Operaio
Baltoy- livello 30
Sandile- livello 30

Operaio
Drilbur – livello 30
Baltoy – livello 30

Operaio
Sandile – livello 31

Operaio
Sandile – livello 30
Drilbur – livello 30

Operaio
Drilbur – livello 31

Capopalestra Rafan – Medaglia Sisma
Krokorok – livello 31
Sandslash – livello 31
Excadrill – livello 33

Rafan vi accompagnerà fuori dalla palestra e poi se ne andrà insieme al rivale.
Andate verso sud, troverete Rafan e il rivale davanti a un edificio: qui si fanno tornei a eliminazione nel primo dovrete affrontare il rivale, Komor e il professore dal ciuffo azzurro (Acromio).

Rivale
Pignite/Servine/Dewott – livello 25
Simipur/Simisage/Simisear – livello 25
Tranquill – livello 25

Komor
Stoutland – livello 25
Watchog – livello 25
Cinccino – livello 25

Acromio
Magneton – livello 25
Elgyem – livello 25
Klink – livello 25

Sconfitti tutti e tre otterrete 1PB (Punto Battaglia).
Rafan, Komor e il rivale saranno fuori ad aspettarvi. Arriverà anche Velia che se ne andrà prima di Rafan. Uscite e vi seguiranno Komor e il rivale, vedrete fuggire una Recluta e Acromio stesso. Il rivale e Komor seguiranno la Recluta, fatelo anche voi salendo sulla nave.

FREGATA PLASMA
Recluta
Koffing – livello 30

Recluta
Trubbish – livello 30

Lotta in doppio insieme a Komor
Recluta
Grimer – livello 29
Krokorok – livello 29

Recluta
Grimer – livello 29
Koffing – livello 29

Lotta in doppio insieme al rivale
Recluta
Grimer – livello 29
Raticate – livello 29

Recluta
Koffing – livello 29
Watchog – livello 29

Sconfitti tutti i nemici arriveranno il saggio e i tre ninja. Dopo vi ritroverete sul molo dove Komor e il rivale vi saluteranno.

CAVA ANTICA
Portate un Pokémon che conosce la mossa Forza. In questa grotta troverete l’accesso per la sala del Castello Sepolto in cui troverete Volcarona a livello 35.

Percorso 6
Anche questo percorso è leggermente diverso rispetto a B/N, il laboratorio ha modificato la struttura della sede (ma è al suo stesso posto) e al suo interno vi sono quattro Deerling, ognuno in una forma stazione differente. Davanti ad esso ritroverete Komor che vi farà entrare e vi donerà la MN03 Surf.
Sul ponte prima della Cava Pietrelettrica vi apparirà dinnanzi Cobalion, per fuggire in fretta. Giungeranno un signore pelato e un saggio a parlarvi di quel Pokémon.

Cava Pietrelettrica
Non è ostruita da alcuna ragnatela, e al suo interno ritroverete Belle.
Sul ponte più avanti sentirete una voce.
Potete proseguire speditamente attraverso la grotta.

Ponentopoli
Subito incontrerete la professoressa Aralia che vi regalerà la Master Ball (di già) ed anche la capopalestra Anemone; la prima andrà via verso destra, la seconda verso la palestra a sinistra.

Palestra 6, tipo: Volante
Aviatore
Swoobat – livello 37

Aviatore
Sigilyph – livello 37

Aviatore
Unfezant – livello 37

Aviatore
Archen – livello 36
Unfezant – livello 36

Aviatore
Ducklett – livello 36
Swoobat – livello 36

Capopalestra Anemome – Medaglia Jet
Swoobat – livello 37
Swanna – livello 39
Skarmory – livello 37

Usciti dalla palestra, Anemone andrà via.

Percorso 7
Superata la casa a est della Torre dei Cieli vostra madre vi telefonerà.

Torre dei Cieli
Piano Terra
Parlate con la professoressa Aralia, che andrà nella torre di controllo.

Piano 1
Medium
Musharna – livello 36

Scolara
Litwick – livello 35

Pokéfan
Clefairy – livello 35

Piano 2
Pokéfan
Cubchoo – livello 36

Medium
Espeon – livello 36

Medium
Elgyem – livello 35
Duosion – livello 35

Infermiera
Leavanny – livello 36

Piano 3
Vecchietta
Roselia – livello 36

Vecchietto
Umbreon – livello 35

Medium
Yamask – livello 35
Gothorita – livello 35

Piano 4
Campana da suonare. Qui poi troverete Mesprit.

Ponentopoli
Andate nella torre di controllo: ivi troverete dentro la professoressa Aralia, Anemone e Belle. Tutti insieme vi recherete in aereo verso una nuova città.

YAMAGI TOWN – Poggiovento
È una nuova città. Qui troverete l’Esperto mosse. Arrivati, proseguite verso est.

Monte Antipodi
Attraversatelo insieme a Belle (è un percorso lineare) per raggiungere velocemente Spiraria.

Spiraria
Tentando di andare verso il passaggio a nord, verrete fermati dal rivale che vi sfiderà.
Rivale
Unfezant – livello 39
Emboar/Dewott/Servine – livello 41
Simipour/Simisage/Simisear – livello 39

Nella prima a sinistra troverete la Campionessa Camilla, che potrete sfidare
Camilla
Spiritomb – livello 76
Lucario – livello 76
Garchomp – livello 78
Milotic – livello 76
Glaceon – livello 76
Togekiss – livello 76

Percorso 13
Sull’altura di questo percorso troverete, e potrete catturare, il Pokémon leggendario Cobalion a livello 45. Proseguite poi a ovest.

Fortebrezza
Appena entrati in città, verrete fermati da Belle e dalla professoressa Aralia, le quali vi condurranno a casa di un’anziana signora. Uscite e loro se ne andranno.
Andate, partendo dal Centro medico, verso ovest per incontrare il vostro rivale verso cui arriveranno un Saggio e una Recluta del Team Plasma: preparatevi per una lotta doppia!
Saggio e Recluta
Golbat – livello 39
Garbodor – livello 39
Cryogonale – livello 42
Sneasel – livello 44

Sconfiggeteli e fuggiranno inseguiti dal rivale.

Percorso 12
Attraversatelo.

Ponte Villaggio
Saliti sul ponte vi verrà incontro un Gentiluomo per sfidarvi, prima di poter attraversare il ponte.
Gentiluomo
Durant – livello 43
Lucario – livello 43

Sotto il ponte, in una casa nascosta troverete una misteriosa cantante (Meloetta?): la trovate nella parte sinistra, all’inizio dell’arcata.

Percorso 11
Verso metà strada incontrerete Virizion a livello 45 che potrete catturare.

Boreduopoli
Appena messo piede in città, incontrerete Iris. Poi andate verso la palestra.

Palestra 7, tipo: Drago
Veterano
Fraxure – livello 46

Veterano
Fraxure – livello 45
Druggidon – livello 45

Veterana
Fraxure – livello 45
Druddigon – livello 45

Veterana
Axew – livello 44
Fraxure – livello 44
Druddigon – livello 44

Veterano
Axew – livello 44
Fraxure – livello 44
Druddigon – livello 44

Capopalestra Aristide – Medaglia Leggenda
Druggigon – livello 46
Flygon – livello 46
Haxorus – livello 48

Sconfitto il capopalestra ed usciti dalla sua palestra, egli uscirà anche lui: seguitelo verso casa sua, vicino al Centro medico.
A un certo punto, verrà verso la città la Fregata Plasma, un veliero volante che scaglierà con un cannone dei potenti colpi in grado di congelare tutta la città. Di fronte ad Aristide arriveranno un saggio e due Reclute.
Potete muovervi per la città scivolando sul ghiaccio. Anche i percorsi 9 e 11 sono leggermente ghiacciate, vicino alla città.

Recluta
Watchog – livello 44
Muk – livello 44

Recluta
Golbat – livello 44
Garbodor – livello 44

Recluta
Seviper – livello 44
Weezing – livello 44

Sconfitte tutte le Reclute nella città, davanti all’ingresso della palestra troverete il saggio.
Saggio
Cryogonal – livello 46
Cryogonal – livello 46
Weavile – livello 48

Sconfitto il saggio, Aristide vi darà uno strumento e poi appariranno i ninja.
Andate verso il percorso 11.

Ninja
Pawniard – livello 46
Absol – livello 48
Pawniard – livello 46

Sconfitto il ninja, arriverà Aristide e riceverete una telefonata con Komor e il rivale. Komor arriverà.

Spiraria
Per raggiungere la città ci sono due modi: il comodo Tunnel Marino (edificio blu) oppure il Percorso 21.
Partendo da Spiraria andate nel mare, vero est, nella Baia Spiraria e poi a nord fino a trovare una grotta: arrivati lì vi chiamerà il rivale. Entrate nella grotta.

GROTTA MARINA
Karateka
Roggenrola – livello 44
Roggenrola – livello 44
Roggenrola – livello 44
Roggenrola – livello 44

Uscire dalla grotta è molto facile, andate verso nord fino a trovare l’uscita.

Percorso 21
Percorrendolo arriverete alla città con l’ultima palestra.

SEIGAIHA CITY – Grecapoli
In palestra non c’è il capopalestra e vicino alla palestra vedrete il vostro rivale. Andate verso est e poi a nord, sulle palafitte fino a che, vicino alla prima casa, il capopalestra vi raggiungerà per poi andare in palestra ad aspettarvi per la sfida.

Palestra 8, tipo: Acqua
Fantallenatore
Floatzel – livello 47
Mantine – livello 47

Fantallenatore
Alomomola – livello 48

Fantallenatore
Walrein – livello 48

Fantallenatore
Wailord – livello 47
Floatzel – livello 47

Fantallenatore
Basculin – livello 46
Basculin – livello 46
Azumarill – livello 46

Capopalestra Ciprian – Medaglia Onda
Carracosta – livello 49
Wailord – livello 49
Jellicent – livello 51

Dopo che l’avrete sconfitto, il capopalestra si tufferà nell’acqua dietro a sé. Voi uscite.

Troverete il rivale e il capopalestra, voi poi andate verso ovest.

Percorso 22
Lungo il percorso 22 troverete Terrakion a livello 45, ma poco prima Acromio vi regalerà uno strumento.

Percorso 21
Tornate sul percorso 21 ed entrate nella Grotta Marina cercando di uscire ad est per trovare la Fregata Plasma, Ciprian e il rivale. Salite sulla nave.

Fregata Plasma
Recluta
Watchog – livello 46
Garbodor – livello 46

Seguite il rivale e preparatevi a una lotta in doppio.
Recluta e Recluta
Seviper – livello 46
Garbodor – livello 46
Golbat – livello 46
Drapion – livello 46

Proseguendo avanti vedrete una barriera elettrica, quindi seguite ancora il rivale verso l’esterno e poi giù per le scale. Quando sarete in grado di muovervi, potrete andare nelle stanze e sfidare altre Reclute del Team Plasma.

Recluta
Drapion – livello 47

Recluta
Pawniard – livello 45
Pawniard – livello 45
Pawniard – livello 45

Recluta
Scraggy – livello 46
Liepard – livello 46

Recluta
Krookodile – livello 47

Recluta
Garbodor – livello 47

Recluta
Whirlipede – livello 46
Watchog – livello 46

Recluta
Weezing – livello 47

Recluta
Krokorok – livello 46
Raticate – livello 46

Recluta
Deino – livello 45
Deino – livello 45
Sneasel – livello 45

Nelle varie stanze troverete dei teletrasporti: quattro di essi vi porteranno a degli interruttori per spegnere le barre di elettricità al piano di sopra. Spente tutte, andate sopra per entrare nel teletrasporto ora arrivabile.
Troverete uno dei saggi con catturato Kyurem; arriverà il rivale e farete una lotta 2 vs 2.
Saggio e Recluta
Liepard – livello 45
Watchog – livello 45
Scolipede – livello 45
Cryogonal – livello 48
Cryogonal – livello 48
Weavile – livello 50

Sconfittili, la nave salperà nel cielo mentre voi e il rivale resterete a terra; vi si avvicinerà Komor, il rivale andrà via e voi andate al percorso 22.

Fossa Gigante
Entrate nella grotta, superate le due Reclute insieme al rivale ed arrivate nella radura in cui in B/N si trovava Kyurem. Troverete un saggio insieme a due Cavalieri e cinque Reclute.
Recluta
Weezing – livello 47
Muk – livello 47

Dopo la lotta, il saggio vi darà un Revitalizzante Max.
Salite sul monte ghiacciato e tornerete sulla nave; entrate nella cabina a poppa e preparatevi a lottare.
Recluta e Recluta
Trubbish – livello 46
Golbat – livello 46
Garbodor – livello 46
Scraggy – livello 46
Scrafty – livello 46
Whirlipede – livello 46

Salite sul teletrasporto.
Piano superiore
Recluta
Krookodile – livello 47

Recluta
Skorupi – livello 45
Foongus – livello45
Golbat – livello 45

Recluta
Krokorok – livello 47
Krookodile – livello 47

Recluta
Raticate – livello 47
Watchog – livello 47

Infermiere (terminata la lotta ricaricherà la vostra squadra)
Leavanny – livello 49

Piano inferiore
Recluta
Drapion – livello 47

Recluta
Grimer – livello 46
Seviper – livello 46

Recluta
Scolipede – livello 46

Recluta
Scrafty – livello 46

Recluta
Trubbish – livello 46
Zangoose – livello 46

Sconfitte tutte le reclute, l’ultima vi consegnerà la Tessera Plasma per attivare il computer vicino alle barre elettriche. Ma non è sufficiente a spegnerle, è necessaria anche una password di quattro caratteri: 9909.
Avvicinatevi a Kyurem e un saggio vi sfiderà.
Saggio
Cryogonal – livello 49
Cryogonal – livello 49
Weavile – livello 51

Entrate nel teletrasporto non protetto da una Recluta e vi troverete di fronte ad Acromio.
Acromio
Magneton – livello 50
Metang – livello 50
Magnezone – livello 50
KlinkKlang – livello 52
Beheeyen – livello 50

Tornate sul teletrasporto e andate verso la Recluta dall’altra parte, entrate nel teletrasporto e vi troverete di fronte Ghecis. Giungeranno anche un ninja e il rivale; il primo vi sfiderà.
Ninja (su)
Pawniard – livello 49
Absol – livello 51
Pawniard – livello 49

Ninja (destra)
Pawniard – livello 49
Banette – livello 51
Pawniard – livello 49

Ninja (giù)
Pawniard – livello 49
Accelgor – livello 51
Pawniard – livello 49

Dopo averlo sconfitti, il Trio d’ombra andrà via, scendete le scale e vi ritroverete all’esterno. Scivolate sul ghiaccio e raggiungete la grotta a nord per trovare Ghecis e Kyurem. Mentre questo Pokémon vi sta attaccando, N verrà in suo soccorso in groppa a Reshiram o Zekrom (a seconda della versione). I due Pokémon leggendari combatteranno ma Kyurem avrà la meglio e Ghecis li farà fondere insieme in un unico Pokémon che dovrete sconfiggere, non si può catturare nemmeno con la Master Ball.
Kyurem – livello 55.

Dopo Kyurem, dovrete sconfiggere Ghecis.
Ghecis
Cofagrigus – livello 50
Seismitoad – livello 50
Eelektros – livello 50
Drapio – livello 50
Hydreigon – livello 52
Toxicroak – livello 50

Sconfitto Ghecis, un ninja lo porterà via, rimarrà conficcato a terra il suo bastone. Arriverà il rivale e N se ne andrà. Uscite dalla grotta e vedrete che è volata via anche la nave del Team Plasma.
Ci sono varie uscite dalla Fossa Gigante: dovete uscire ad ovest per ritrovarvi sul Percorso 23.

Percorso 23
Subito fuori dalla Fossa Gigante vedrete una casetta in legno: dentro essa, una Fantallenatrice guarirà i vostri Pokémon, quindi procedete all’esplorazione del percorso, verso nord troverete degli allenatori.
Salite le prime scale e andate ad ovest, salite altre scale e su una strada bianca e nera ritroverete N che vi darà la MN05 Cascata. Proseguite oltre ed arriverete alla Via Vittoria.
Scendete le scale per entrare nella Via Vittoria.

Via Vittoria
Proseguite verso nord.

Fantallenatore
Golurk – livello 55
Sigilyph – livello 55

Usate Forza per spostare il masso.
Estremo nord, e poi a sinistra
Medium
Lampent – livello 54
Musharna – livello 54

Salite le scale dietro a quest’allenatore, fuori attraversate il ponte.
Fantallenatrice
Swoobat – livello 55
Lilligant – livello 55

Salite le scale e poi andate verso sinistra.
Fantallenatore
Whinsicott – livello 55
Unfezant – livello 55

Infermiere (sconfiggetelo per farvi curare la squadra)
Clefable – livello 54

Entrate nella grotta  vicino a lui.
Fantallenatrice
Heatnor – livello 55
Galvantula – livello 55

Fantallenatore
Durant – livello 55
Ferrothorn – livello 55

Proseguite verso sinistra, salite le scale e spostate il masso. A destra troverete un Ranger.
Ranger
Electabuzz – livello 54
Probopass – livello 54

Uscite dal pertugio vicino a lui e salite le scale.
Karateka
Pinsir – livello 54
Heracross – livello 54

Fantallenatrice
Fraxure – livello 55
Vanilluxe – livello 55

Veterana
Zebstrika – livello 54
Sawk – livello 54
Starmie – livello 54

Veterano
Beartic – livello 54
Golurk – livello 54
Throh – livello 54

Entrate nella grotta.
Rivale
Unfezant – livello 55
Bouffalant – livello 55
Simipour/Simisage/Simisear – livello 55
Serperior/Emboar/Samurott – livello 57

Altri allenatori della Via Vittoria
Veterana
Sigiliph – livello 55
Crobat – livello 55

Lottatrice
Throh – livello 54
Sawk – livello 54

Fantallenatore
Zweilus – livello 55
Eelektross – livello 55

Ranger
Magmar – livello 54
Camerupt – livello 54

Dalla Lega: scendete lungo le scalette piccole, entrate nella grotta a destra ed uscite da essa dall’uscita in fondo: a destra troverete un altro Zoroark. L’altro Zoroark lo troverete nel Bosco Smarrimento camuffato come un giramondo che vi darà la MT69.

.

Lega di Unima (prima volta)

Superquattro Antemia – tipo: Spettro
Gofagrigus – livello 56
Golurk – livello 56
Drifblim – livello 56
Chandelure – livello 58

Superquattro Mirton – tipo: Buio
Liepard – livello 56
Krookodile – livello 56
Scrafty – livello 56
Bisharp – livello 58

Superquattro Catlina – tipo: Psico
Musharna – livello 56
Reuniclus – livello 56
Sigilyph – livello 56
Gothitelle – livello 58

Superquattro Marzio – tipo: Lotta
Throh – livello 56
Conkeldurr – livello 58
Sawk – livello 56
Mienshao – livello 56

Campione: Iris – tipo Drago
Hydreigon – livello 57
Lapras – livello 57
Aggron – livello 57
Druddigon – livello 57
Haxorus – livello 59
Archeops – livello 57

Sconfitta Iris, vi porterà nella sala per registrare i dati di voi e dei vostri Pokémon. Prima dei titoli di coda sbloccherete il “Challenge mode”: questo vi permetterà di combattere contro gli allenatori delle precedenti versioni nel Torneo. Tornerete a casa, accolti amorevolmente da vostra madre.

Fine.

No! Ora potete andare nelle città prima inaccessibili.

Prima città – HIOUGI CITY – Alisopoli
Ripartirete da casa, il padre della professoressa Aralia vi aggiornerà il Pokédex (Dex Nazionale). Uscite di casa per incontrare il rivale e sua sorella.

Seconda città – DOM TOWN – Venturia
Ora potete sfidare Nardo, il Campione di B/N.
Nardo
Accelgor – livello 60
Bouffalant – livello 60
Escavalier – livello 60
Conkeldurr – livello 60
Braviary – livello 60
Volcarona – livello 62

Boreduopoli
La città è stata ripulita dal ghiaccio (lo vedrete nei titoli di coda).

Percorso 9, Ponte propulsione e Percorso 8
Percorrete questi due percorsi verso ovest per arrivare in una città prima inaccessibile.

Mistralopoli
In palestra è rimasto solo Silvestro, parlategli e poi uscirà.
Nel Pokémon Fan Club il presidente vi darà il Condivisore esperienza.
Andando a est del centro medico ritroverete i tre ninja che vi sfideranno.
Ninja 1
Bisharp – livello 65
Absol – livello 67
Bisharp – livello 65

Ninja 2 (lotta a tre)
Bisharp – livello 65
Eccelgor – livello 67
Bisharp – livello 65

Ninja 3 (lotta a tre, a ruota)
Bisharp – livello 65
Banette – livello 67
Bisharp – livello 65

Sconfittili tutti e tre potrete prendere lo strumento PP Max.

Torre Dragospira
A nord di Mistralopoli potete entrare nella Torre Dragospira, prima del ponticello ritroverete il signor Aralia.
Nella Torre troverete la Grigiospera, Adamasfera e Splendisfera.
Se possedete il Chiarolite o lo Scurolite potrete catturare Reshiram o Zekrom (vedi sezione Pokémon leggendari).

Austropoli
La via per il Ponte Freccialuce, ad est, è aperta: percorretelo per raggiungere il Bosco Girandola.

Bosco Girandola
In questo bosco, ritroverete Komor; insieme a lui inoltratevi nel bosco.
Scolaro e Maestrina
Chansey – livello 61
Pineco – livello 60
Leavanny – livello 60
Ferrothorn – livello 61

Bullo
Mankey – livello 60
Snubbull – livello 60
Crawdaunt – livello 60

Ranger
Electrike – livello 62
Farfetch’d – livello 62
Rapidash – livello 62

Veterano e Veterana
Ludicolo – livello 64
Crobat – livello 64
Magmortar – livello 64
Forretress – livello 64
Leafeon – livello 64
Electivire – livello 64

Arrivate ad una radura fiorita per incontrare un saggio. Lui e Komor andranno via, ma prima Komor vi darà l’Up-Grade.

Zefiropoli
Entrate nel museo e parlate con il marito di Aloé, poi andate da lei che vi darà un fossile a scelta: Piumafossile oppure Gusciofossile.

Levantopoli
La palestra è diventata un ristorante. Potrete fare un gioco con i Panpour o una sfida in doppio con i capipalestra.
Heatnor – livello 65
Basculin – livello 65
Simisage/Simipour/Simisear – livello 65
Slowking – livello 65
Darmanitan – livello 65

Cantiere dei Sogni
Vi verrà incontro Latios (Nero 2) o Latias (Bianco 2), una seconda volta entrando nel cantiere, una terza volta entrando nell’edificio dalla parte protetta dall’alberello da tagliare, la quarta volta salendo le scale, la quinta andando nel piano rialzato verso sinistra, la sesta e ultima volta nella parte più orientale del piano rialzato.
Latios/Latias – livello 68

Soffiolieve
In casa dell’allenatore di B/N sua madre vi parlerà per poi ricaricarvi i Pokémon mentre al piano di sopra troverete la Roccia di Re. Nel laboratorio, la professoressa Aralia valuterà il Pokédex di Unima e suo padre il Nazionale.
Aralia vi consegnerà un pass per accedere alla Riserva Naturale.

Riserva Naturale
Per raggiungere questo posto avete bisogno del pass speciale che vi darà la professoressa Aralia quando avrete visto tutti i Pokémon del Pokédex di Unima, quindi andate a Ponentopoli, nella torre di controllo e parlate con la persona dietro il bancone, scegliendo di andare verso questo Santuario. Prendete l’aereo e arriverete!
Andate verso sud, poi a ovest e a nord per trovare un Haxorus shiny di livello 60!

Percorso 17 e Percorso 18
Alla fine del Percorso 18 troverete il capopalestra Omar, poco più avanti un Veterano e poi la Magmaroccia per catturare Heatran.
Veterano (lotta in triplo a ruota)
Starptor – livello 68
Relicanth – livello 68
Krookodile – livello 68

Spiraria
Vicino al centro medico troverete il rivale darvi la MN06 Sub e poi sfidarvi.
Rivale
Unfezant – livello 62
Emboar – livello 64
Bouffalant – livello 62
Flygon – livello 62
Eelektross – livello 62
Simisear/Simipour/Simisage – livello 62

Subito dopo verrà un saggio e vi permetterà di decifrare le scritte nelle Rovine degli Abissi.
Nel mare, ad est in determinate stagioni, vedrete un Jellicent a livello 40 (vedi: Pokémon Rari).

Rovine degli Abissi
Raggiungibili usando la mossa Sub a est di Spiraria.

Vi occorrono le mosse Sub, Flash e Forza:

Percorso 14Tempio Abbondanza
Entrati in questa radura nascosta incontrerete dei bambini che fuggiranno subito.
Gli allenatori che incontrerete sono:
Bullo
Skorupi – livello 39
Seviper – livello 39

Gemelle
Swablu – livello 38
Swablu – livello 38

Pupa
Deerling – livello 39
Zangoose – livello 39

Bullo
Karrablast – livello 37
Joltik – livello 39
Skolipede – livello 39
Shelmet – livello 39

Città Nera/Foresta Bianca
Città Nera è solo per la Versione Nera e la Versione Nera 2; la Foresta Bianca è solo nella Versione Bianca e nella Versione Bianca 2. Tuttavia, grazie al sistema di chiavi potrete sbloccarle entrambe in tutti e due i giochi.
Nella Città Nera potrete lottare nel Grattacielo Nero, nella Foresta Bianca nel Grande albero cavo: 10 allenatori prima di arrivare ad affrontare il “boss” (Fedio, nipote di Nardo).
Fedio (versione Nera 2)
Latios – livello 80
Garchomp – livello 80
Volcarona – livello 80

Fedio (versione Bianca 2)
Latias – livello 80
Dragonite – livello 80
Volcarona – livello 80

Lega di Unima (dalla seconda volta)

Superquattro Antemia – tipo: Spettro
Cofagrigus – livello 72
Drifblim – livello 72
Chandelure – livello 74
Golurk – livello 72
Mismagius – livello 72
Froslass – livello 72

Superquattro Mirton – tipo: Buio
Liepard – livello 72
Scrafty – livello 72
Houndoom – livello 72
Krookodile – livello 72
Honchkrow – livello 72
Bisharp – livello 74

Superquattro Catlina – tipo: Psico
Musharna – livello 72
Reuniclus – livello 72
Gothitelle – livello 72
Gallade – livello 72
Metagross – livello 74
Sigilyph – livello 72

Superquattro Marzio – tipo: Lotta
Throh – livello 72
Medicham – livello 72
Mienshao – livello 72
Sawk – livello 72
Conkeldurr – livello 74
Lucario – livello 72

Campione: Iris – tipo Drago
Hydreigon – livello 76
Lapras – livello 76
Druddigon – livello 76
Aggron – livello 76
Haxorus – livello 78
Archeops – livello 76

.

Pokémon Rari
Questi definiti Pokémon Rari sono dei mostri trovabili allo stato selvatico con i loro sprite, come si vedono i Leggedari.
Mandibuzz: Percorso 4, livello 25
Braviary: Percorso 4, livello 25 (in un posto diverso da Mandibuzz)
Volcarona: Castello Sepolto, livello 35
Foongus: Percorso 6, livello 29
Crustle: Grotta Marina, livello 42
Jellicent: Baia Spiraria, livello 40
Haxorus Shiny: Santuario Naturale, livello 60

.

Meandri Nascosti

Nei Meandri Nascosti si possono trovare dei Pokémon con Abilità Nascoste o strumenti.
In ogni Meandro nascosto si trovano i seguenti strumenti, quelli in corsivo sono nascosti, altri sono riportati tra parentesi: Repellente, Superepellente, Repellente Max, Poké Ball, Mega Ball, Ultra Ball, Pozione, Superpozione, Iperpozione, Minifungo, Grande Fungo, Caramella rara, PP Su, PP Max, Coccio Rosso, Coccio Verde, Coccio Giallo, Coccio Blu, Fertilidro, Fertilrapido, Fertilsaldo, Fertilcolla.

Percorso 2: – Vicino alla Pupa verso l’ingresso di Quattroventi (Nidoran♀, Nidoran♂, Granbull, Watchog, lv. 55-60, Pietrafocaia, Pietrafoglia, Pietraidrica, Pietratuono)
Percorso 3: – Nell’erba scura (Manectric, Pachirisu, Zebstrika, lv. 55-60, Pietrafocaia, Pietrafoglia, Pietraidrica, Pietratuono)
– Nella parte settentrionale dello stagno, richiede Surf (Venonat, Lombre, Bibarel, lv. 55-60, Pietralbore)
Percorso 5: – Alla destra della roulotte (Liepard, Minccino, Foongus, , lv. 20-25, Pietrafocaia, Pietrafoglia, Pietraidrica, Pietratuono)
Percorso 6: – A nord di un Alleva Pokémon (Dunsparce, Woobat, Foongus, lv. 25-30, Pietrafocaia, Pietrafoglia, Pietraidrica, Pietratuono)
– Di fronte all’ingresso della Cava Ponentopoli, richiede Surf (Nosepass, Woobat, Foongus, lv. 25-30, Pietralunare, Pietrasolare, Pietrabrillo, Neropietra)
Percorso 7: – A destra della casa sulla sinistra (Zangoose, Seviper, Watchog, Cubchoo, lv. 30-35, Pietrafocaia, Pietrafoglia, Pietraidrica, Pietratuono)
Percorso 9: – A sinistra dei Magazzini Nove (Muk, Liepard, Garbodor, Bouffalant, lv. 35-40, Pietrafocaia, Pietrafoglia, Pietraidrica, Pietratuono)
Percorso 13: – Sulle scale che portano nell’acqua (Spheal, Drifloon, Foongus, lv. 35-40)
– Vicino all’ingresso alla Fossa Gigante (Tangela, Skorupi, Foongus, lv. 35-40)
Percorso 18: – A sud di un Avventuriero (Kingler, Dragonite, Corsola, Chatot, lv. 55-60)
Percorso 22: – Nella parte a nord accessibile solo utilizzando i ponti sospesi (Pelipper, Amoonguss, Mienfoo, lv. 40-45)
Percorso 23: – A sud di un Cinturanera (Golduck, Gligar, Zangoose, Seviper, Absol, lv. 50-55)
Bosco Girandola: – A sinistra del ponte, richiede Surf (area interna) (Murkrow, Breloom, Amoonguss, lv. 55-60)
– A nord di un Cinturanera (area esterna) (Poliwhirl, Hariyama, Medicham, Bagon, lv. 55-60)
Fossa Gigante: – Vicino all’entrata nella foresta
Tempio Abbondanza: – Vicino al Bullo (Vulpix, Bronzor, Amoonguss, lv. 35-40)
– A destra del tempio, richiede Surf (Golduck, Swablu, Amoonguss, lv. 35-40)
Bosco Smarrimento: – A destra del punto in cui si trova, o si trovava, la MT95 (Pinsir, Heracross, Combee, Leavanny, lv. 20-25)
Fattoria di Venturia: – A destra del punto in cui si trova, o si trovava, il Seguace Plasma, richiede Surf (Marill, Dunsparce, Herdier, lv. 10-15, Pietrafocaia, Pietrafoglia, Pietraidrica, Pietratuono)

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Pokémon leggendari
(i Pokémon in corsivo sono quelli che si trovano nel gioco, gli altri quelli che sono da importare da altre versioni/tramite evento)

Latios/Latias: nel Cantiere dei Sogni

Cresselia: occorre l’Ala Lunare, ottenibile in una casa vicino a Poggiovento; con questo strumento recatevi sul Ponte Meraviglie. La troverete a livello 68.

AzelfMesprit e Uxie: per prima cosa dovrete entrare in una grotta del Percorso 20 (occorre Cascata) e poi andare sulla Torre dei Cieli per incontrare Mesprit a livello 65. Azelf sul Percorso 23. Uxie davanti al Museo. I tre sono a livello 65.

Regirock; dovete accedere alle rovine sotterranee Clay Ruins (Rovine d’Argilla) vicino a Libecciopoli. Per risolvere il suo enigma dovete iniziare stando al centro del cerchio, fare sei 6 passi giù, 9 passi a destra e premere il pulsante. Dopodiché riceverete una chiave per catturare Registeel in Nero 2 o Regice in Bianco 2.

Regigigas: dopo aver ottenuto i tre Regi nel gioco e tenendo loro in squadra, esplorate le profondità del Monte Vite per trovarlo (si trova dalle parti della roccia gelata che fa evolvere Eevee in Glaceon).

Zekrom/Reshiram: sconfiggete N nel suo castello. Volate alla Lega Pokémon e raggiungete Zoroark. Seguitelo fino a raggiungere il Castello di N, parlate con N e portatelo nella sua stanza dei giochi, da cui uscirà, seguitelo e conducetelo al piano di sopra, precedetelo poi nella stanza principale nella quale dovrete affrontarlo e sconfiggerlo. Quindi, N vi consegnerà lo Scurolite o il Chiarolite. Con questo strumento andate alla Torre Dragospira per catturare il Pokémon leggendario.
N
Zekrom/Reshiram – livello 70

Kyurem: lo troverete nella Fossa Gigante dopo aver catturato Zekrom o Reshiram. Catturatolo, troverete il Cuneo DNA, lo strumento per fonderlo con Zekrom/Reshiram.

Heatran: nel Monte Antipodi con la Roccia Magma ottenibile nel Percorso 18. Lo troverete a livello 68.

Victini: se avete preso Victini sull’Isola Libertà, entrando al piano interrato dell’edificio, vi chiederà di uscire dalla Pokéball, rispondete di sì e lui inizierà a guardarsi in giro felice per poi tornare dentro la sfera.

Landorus – Verispecchio: catturando Landorus in Forma Totem tramite il Pokémon RAdar in una certa area, riceverete l’oggetto Verispecchio al santuario dell’area Tempio Abbandonato; questo strumento permette di cambiare forma a Thundurus, Tornadus e Landorus.

Keldeo – Spadamistica: portando Keldeo, ottenuto tramite evento, nella Foresta Giuramento e interagirete con la speciale pietra lì presente, potrà imparare la mossa Spadamistica. Imparando questa mossa, Keldeo cambierà forma: Forma Risoluzione.
Spadamistica: [tipo: Lotta], attacco fisico, [PP: 10], [Att. 85], [Prec. 100], “Chi la usa taglia con il suo lungo corno. Lo strano potere del corno reca danno fisico all’obiettivo”.

Meloetta – Canto reliquia: con Meloetta ottenuta tramite evento, recandosi al caffè di Austropoli, scoprirete che Meloetta in passato perse la sua voce. Presto prenderà ispirazione e inizierà a cantare. In questo modo imparerà la mossa Cantoreliquia e utilizzandola fa cambiare forma, in battaglia, a Meloetta.
Canto reliquia: [tipo: Normale], attacco: non fisico, [PP: 10], [Att. 75], [Prec. 100], “Chi la usa, canta una canzone antica e richiama il cuore di chi ascolta. Può indurre il sonno”.

Regirock: 
(Surf e Forza)

Ala Lunare: 

Usare la Chiave d’acciaio o la Chiave di ghiaccio e catturare Registeel o/e Regice: 

247 thoughts on “Pokémon Bianco 2 e Nero 2, guida

    • l’uscita è esattamente dalla parte opposta in cui entri; se hai la mossa Forza fai prima e puoi arrivarci dopo aver incontrato il Team Plasma. Entri, scendi fino a quando incontri il masso da spostare con Forza, spostalo e vai verso sinistra, invece di scendere ed entrare nell’area in cui atterra la Fregata Plasma, prosegui a sinistra e poi vai su. Sulla parete di sinistra troverai l’uscita

  1. io dove aver battuto la lega nn riesco a trovare Nardo e nell’albero bianco c’e un fantallenatore che nn mi fa passare D: help 🙂 (credo che le cose siano collegate)

  2. io ho kyurem nero al liv 93 qualcuno sa se al 100 inpara lucesiluro? e chi sa dove trovare kyurem groudon e reykuaza perche un mio amico ha detto che con un evento si poteva ottenere kyurem nelle rovine degli abissi e io gli e lo visto e c’ era scritto catturato al liv 68 nelle rovine degli abissi aveva le mosse zampillo, purogelo, idrapompa, e gigainpatto?!?lui però lo aveva portato al liv 97 in più tra le schede dei doni segreti c’ era “mandato per gli abissi” per catturare kyurem chi sa se si può ancora ottenere questo evento? grazie: (;

    • l’ultima mossa che impara Kyurem è Granvoce al liv.92 [link]. Groudon, Kyogre e e Rayquaza non si trovano, nell’articolo trovi l’elenco dei Pokémon leggendari che si possono catturare. Effettivamente l’evento di cui parli esiste, ma per ora è valido solo per il Giappone

  3. scusate io ho catturato regirok e con asse con unima ho cambiato con la chiave ottenuta la sala e ho catturato registiil (o come si scrive ) ma poi non mi ha dato la chiave per catturare regice.A so che se li hai tutti e tre puoi catturare regigigas infatti sono entrato in una sala dove c’ era regigigas ma non si muove e se gli parli non succede niente

  4. vi volevo dire che dopo un tot di volte che ti chiama la donna dell’ interpokè perso ti chiede di incontrarla alla ruota panoramica dove vi registrerà nell’ interpokè ma non ci sarà sempre e sparira per un po di ore subito dopo che la avete trovata.A sapete a chi va consegnata la pezza sporca che vi danno a zefiropoli????? io non lo trovo ma penso sia un uomo con un watchog

  5. Su youtube ho visto un video dove uno finiva il pokedez poi andava alla riserva naturale e incontrava il protagonista maschio e quella femmina e in un altro andava sempre alla riserve naturale ma incontrava al posto di axorus ghecis e genesect senza il cannone com’e possibile?! io ci ho provato ma alla riserva naturale non c’era niente

  6. ma si può trovare moltres? e se dici di no io ho visto un video in cui uno lo trovava e perchè ci stà quella uscita che affaccia alla casa bizzarra?

  7. Io nn riesco ad entrare all ultimo piano del castello sotto acqua come faccio, o seguito tutto il procedimento del video ma nn riesco nemmeno a salire al 2* livello

  8. Come si fanno gli eventi? Io vorrei scaricare Keldeo, mi dici tutti i passaggi?
    Soprattutto a che cosa serve la casa bizzarra (ho sentito che una ragazza è morta lì col suo Abra)?
    Dove si trova l’Ala lunare?

  9. Ma l’evento di Meloetta si potrà fare sicuramente prima dell’Estate?

    Al castello acquatico la mappa dice stanno le scale,ma a me c’è la parete con la scritta che il re non si perde.Perchè?

    E se ho dei pokèmon a lv.100 la professoressa Aralia mi dà qualcosa di speciale?

    • Meloetta verrà distribuita a marzo nei Game Stop degli Stati Uniti, da noi non c’è ancora una data ufficiale ma appena si saprà qualcosa, lo scriverò nel Blog.
      Per le rovine sommerse, guarda il video oltre alla mappa.
      No, Aralia ti dà solo l’Ovamuleto e il Cromamuleto.

  10. Scusa pero non dici nulla a proposito del castello sepolto. Ke e diverso dalle versione precendenti. Infatti puoi fare solo un piano e l’altra entrata(uscita) e sepolta!
    quindi come si fa con volcarona????

    • Lilì (o Didì se sei una ragazza), dopo dieci chiamate ti chiede di incontrarti davanti alla ruota panoramica di Sciroccopoli, si riprende l’Interpoké e ti chiede di chiamarla ma non puoi farlo perché dal suo ufficio non prende. Ti richiamerà lei/lui e dopo un po’ ti scambierà dei Pokémon con l’abilità nascosta (del Dream World). I Pokémon che ti scambia saranno: Meowth, Wobbuffet, Ralts, Shieldon, Rhyhorn. Shellos (ovest), Mawile, Spiritomb, Snorlax, Teddiusrsa, Spinda e Togepi – tu puoi darle/gli un Pokémon a tua scelta

    • scrivi un solo commento per volta, non intasare l’articolo.
      Zampillo è una mossa uovo per Blastoise, ciò vuol dire che la può imparare solo se almeno un genitore la conosce (il padre, Remoraid o Octillery).
      Per avere un Remoraid con Zampillo, devi fare accoppiare Remoraid♀ o Octillery♀ con Wailmer♂ o Wailord♂ che conoscono Zampillo (l’imparano al liv.34)
      Il cucciolo nato dall’uovo apparterrà alla stessa famiglia della madre.
      Blastoise, Remoraid e Wailord (e le loro famiglie evolutive) possono accoppiarsi perché hanno il gruppo uova compatibile.

  11. io ho un piccolo problema. gioco su pc a bn2 e sin dall’inizio (intendo la prima battaglia contro il mio rivale) non mi da i punti esperienza.. è l’emulatore o la rom che non vanno bene o è normale?

    • In italiano si dice “In Pokémon Nero”. In Nero 2 hai già dall’inizio la Chiave della Città Nera, mentre in Bianco 2 hai la Chiave della Foresta Bianca: per scambiarle devi usare l’Asse con Unima (menu iniziale) con un amico che ha l’altra versione del gioco. Siccome il trasferimento avviene tramite infrarossi, le cartucce di gioco devono essere originali

  12. Come funzionano gli eventi? Ho sentito che tra poco uscirà quello di meloetta e che per adesso sta negli Stati Uniti. Ma bisogna per forza aspettare che arrivi in Italia o in pokemon nero 2 si può già catturare tramite evento in qualche modo?

  13. ho pokemon nera 2, sulle soluzioni (per quanto riguarda i pokemon rari) sopra c’è scritto: Braviary: Percorso 4, livello 25 (in un posto diverso da Mandibuzz)…come faccio?? non lo trovo!!!!

  14. Credo che carnivine ci sia: l’ho trovato sul percorso 18 nell’erba alta e scura.
    Ma è vero che quando batti Fedio, a casa di Nardo ricevi un Gible o un Dratini cromatico? Non sono ancora arrivato li.
    Loranzo il mio codice è 1120 9232 8756. Mi puoi spiegare come si fa a scambiarsi pokemon tramite nintendo wi-fi connection? E che pokemon a quale livello ti servirebbe (ne ho un bel po’)?

    • è vero, devi sconfiggere tutti gli allenatori (e Fedio, che è il capo) nell’Albero Bianco o nel Grattacielo Nero: fatto questo, a casa di Nardo in Nero 2 si riceve Gible cromatico, in Bianco 2 Dratini cromatico.

      • Grazie comunque filippo ma ho completato il dex e catturato Haxorus.
        Per scambiare pokèmon tramite wi-fi devi andare in un centro pokèmon,al piano superiore l’ultima ragazza a destra. Parlale e scegli: se vuoi un pokèmon in particolare scegli GTS,altrimenti,con la Trattativa scambi con allenatori in tutto il mondo mettendo i requisiti del pokèmon che cerchi e poi scambierai o con qualcuno di cui hai il codice amico o con un altro.Ah!Comunque lo scambio e con tutti i pokèmon che hai,come uno scambio normale. Se hai bisogno di qualcos’altro chiedi pure!! 😉

  15. Dragonite ho già provato a pescarlo, ma dopo tantissimi tentativi non lo trovo.
    Si, mi servirebbe bagon, ma in verità lo volevo solo per farlo evolvere in salamence.
    C’è un modo per ricatturare i pokemon leggendari? Ho perso Heatran.

  16. Ciao a tutti, scusatemi sto giocando a Pokemon B 2 ma dopo aver provato di tutto sono rimasto bloccato ad austropoli..nelle fogne nn c’è acqua e quindi nn riesco ad arrivare a certe parti..ho battuto il capopalestra ma poi nn so come andare oltre ..come oltrepassare il ponte che mi farebbe uscire..mi potreste aiutare?
    Grazie

  17. Ho appena aiutato un mio amico: si deve andare verso il percorso 4 e bisogna anche sfidare Acromio.
    I pokemon leggendari si ritrovano dopo aver battuto la lega e continuano a riapparire all’infinito (cobalion, virision, terrakion e volcarona al 65).

  18. Ma per ricevere il pass per la riserva naturale e’ obbligatorio solo a vedere tutti i pokemon di unima o anche catturarli!Ti prego rispondimi,perche’ ho il fiato sospeso!

    • Il tuo Pokémon dovrebbe essere al livello 100, poi compra tante Ricarica Totale.
      Inoltre è meglio se insegni delle mosse superefficaci contro tutti gli avversari: Buio o Spettro per Antemia; Lotta o Coleottero per Mirton, Buio o Coleottero per Catlina, Psico o Volante per Marzio e Ghiaccio per Iris.
      Purtroppo Serperior non è molto adatto in questo caso, potresti usare un drago come Haxorus, un leggendario come Lugia o Arceus…

  19. Sai se te porti un Abra e lo metti primo nella squadra poi vai sul ponte Meraviglie , poi sfiori la ragazzina lei inizierà a guardarti poi se ne andrà insieme al tuo Abra ; ti supplico di dirmi perché Abra sparisce

  20. io voglio completare il pokedex di pokemon nero 2 e voglio walrein lo devo catturare a spiraria in inverno ma c’è una data precisa per quando ci sarà l’inverno in pokemon nero 2?
    ma in pokemon bianco 2 si puo andare nella fossa gigante di pokemon bianco il primo?

  21. ciao!in pkmn versione nera2,,dopo quanti contatti tramite interpokè, puoi iniziare gli scambi con Didì?Io sono circa alla decima telefonata ,nella quale mi dice “d aver fatto un errore..”grazie e complimenti per la Guida!

  22. Arceus si può catturare? Perché ho trovato tutte le lastre che servono per fargli cambiare tipo ma non posso usarle.
    Comunque ho visto una roccia (non ricordo il percorso) dove ci sono 3 tagli ‘perfetti’ cosa ci devo fare?

  23. ciao vorrei sapere se e possibile vedere tutti i pokemon del pokedex di unima per prendere il pass per la riserva naturale, magari da allenatori da sfidare per esempio snivy e serperior o bisogna per forza scambiarli da cartucce N/B N2/B2

  24. Nelle rovine degli abissi ho seguito quello ke il video faceva,leggo la cosa viola e non succede niente
    La “pietra” non si sposta
    Perché???

  25. Io sono andata nelle rovine degli abissi ho fatto quello che faceva il video e ho letto la pietra viola pero non si sposta come nel video perhe??

    • Perché nel gioco italiano ti occorre un foglio per tradurre le iscrizioni che ti dà Violante (un saggio) dopo avere battuto Toni, il rivale, a Spiraria per la seconda volta

  26. Ciao Io non riesco ad andare nel piano superiore delle Rovine Antiche poste sotto il mare, come faccio? Ho già provato ad usare forza su una pietra ma non succede nulla. Dici che é un problema della rom? O magari devo avere certi elementi?

  27. Io ho pokemon nero 2 e ho tutte le chiavi passabili da bianco 2, io vorrei riiniziare il gioco ma non so se le perdo o mi rimangono le chiavi. Potete aiutarmi?

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